Discussione: t5+t8... superfluo??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2012, 17:46   #4
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Federico,scusa se sono stato poco chiaro, ricominciamo tutto con ordine:

"Gli è che non si è capito molto!
Sta vasca è 98x38x50cm?"

Le dimensioni della vasca sono 100x40x 50 h, cioè tolto lo spessore dei vetri, la superficie da illuminare è 98x38 con una colonna d'acqua alta poco meno di 50cm (ammesso di tenerlo aperto)

"il coperchio è quello della vasca originale o vuoi fartelo tu? Dubito che sotto un coperchio commerciale ci stia una plafoniera esterna."

Per chiuderlo ricaverei lo spazio x le lampade direttamente nella vasca(siliconando 2mensole su cui apoggiarle) mettendo meno acqua(quindi la colonna diventerebbe poco meno di 40 cm) e sopra un coperchio ricavato da una lastra di plexiglass di qualche mm di spessore.
Uno dei dubbi è proprio questo: Lo chiuderei solo x avvicinare le lampade al pelo dell'acqua (3-4cm di distanza contro i circa 15_18cm che avrei tenendo la vasca aperta e montando la plafo sui suoi supporti originali)

Quindi la domanda 1 è :
una plafo con 2 t5da 39 w a 18cm dal pelo dell'acqua(che deve illuminare una superfice di 98x 38 con una colonna di poco meno di 50 cm)è sufficiente a garantire una illuminazione adeguata o mi fa disperdere troppa luce?? (tenete presente che vorrei coltivare qlc anubias, cryptocorine, limnophyla, echinodorus, microsorum e un po di muschio)

"Cosa intendi per lasciare la plafo ed aggiungere neon davanti e dietro? Come intendi schermare i neon aggiunti in modo che oltre alla vasca non ti illuminino la camera?
L'incrementare l'illuminazione o no dipende da che piante vorrai mettere e da che allestimento vorrai realizzare."

Ho a disposizione dei portalampada stagni per i t8 e potrei con un po di fai da te realizzare delle specie di plafoniere con già dentro i riflettori x tubi singoli da 30 w. L'idea originale era montare una di queste mini-plafo vicino al vetro davanti e una vicino al vetro dietro.

"I 10000K non sono normalmente consigliati, quelli consigliati sono da 4000K a 6500/7000K, non obbligatoriamente quei valori precisi. Poi ci sarebbe il discorso che i kelvin non definiscono univocamente l'idoneità dei neon per l'acquario, ci sarebbe il discorso della resa cromatica."

Non mi posso certo definire un esperto, ecco perchè sono qui a chiedere umilmente il vostro aiuto, ma la buona volontà non mi manca, per usare un'espressione di moda in questi tempi "ho fatto i compiti a casa" e mi son letto un bel po di articoli pubblicati su A.P. da qui il dubbio sui 10.000k che alcuni comunque consigliano perchè "fitostimolanti"anche se di difficile gestione. Da qui l'idea 2 tenermi i due t5 che ho (uno dei quali un 10.000k) e per non esagerare con la luce aggiungere solo una mini-plafo t8, in questo caso chiedevo che lampada mi consigliavate.

"Puoi riportare qui tutto quel che c'è scritto sui tubi?"
Certamente:
Sylvania Aqua-Classic FHO39W/T5
Sylvania Aquastar FHO39W/T5/174 10.000k

Ricapitolando:
1-Per l'uso che ne voglio fare basta la mia plafo con 2t5 da 39w?
2-Posso usare i suoi supporti o devo avvicinarla al pelo dall'acqua e quindi chiudere la vasca?
3-Tengo queste lampade?
4-Nel caso debba incrementare l'illuminazione può essere una buona idea quella delle mini plafo t8? Una o due?
5-Che lampade T8?
Mi rendo conto che sono un sacco di domande, volendo potete anche linkarmi degli articoli, la voglia di studiare non mi manca.... Grazie ancora!
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10771 seconds with 13 queries