|
Originariamente inviata da erisen
|
argomento molto dibatutto...
secondo me se fai i cambi d'acqua settimanali non serve integrare nulla...
poi dipende...
se usi il caerbone attivo e hai la vasca piena di molli (ottimi ciuccia-iodio) lo iodio ce lo puoi integrare...
dipende anche da un'altro fattore....
in genere vasche molto sovraffollate hanno un consumo di carbonati spaventoso... quando è spaventoso il consumo dei carbonati, quasi sempre e di pari passo, lo sarà anche il consumo degli oligoelementi.
io per esempio sono ocnsapevole di avere carenze di oligo.... ma piuttosto che integrare e rischiare di sbagliare.... sto pensando di passare al balling
|
Ecco appunto...
n°1) Ho il carbone fisso nel filtro a zainetto, e la vasca piena di molli...
Noto anche che 2 delle 4 ricordee (le ultime inserite) stanno scolorendo un pò (trasparente) intorno alla bocca. Ho visto anche una colonia di zoanthus restare chiusa per 2 giorni e poi riaprirsi con i colori un pò meno vivaci...
Credi che reintegrare lo iodio sia utile?
n°2) Comincio ad avere un esplosione di coralline sopratutto sulle roccie e un pò sul vetro del fondo. Ho misurato di conseguenza un DKh di 0,25 al giorno, quindi ogni 2 giorni reintegro 1 ml di Bringhtwell Kh e mi mantengo sui 8,6.
Noto però che Calcio e Magnesio rimangono stabili più o meno a 420 e 1320... è normale no?