|
Originariamente inviata da Nafranci
|
Ho avviato il mio primo acquario prima delle feste natalizie, l'acquario è di 60 litri e ho deciso di farlo tropicale di acqua dolce.
Il negoziante mi ha consigliato di partire mettendo piante finte (me ne sto già pentendo) e di avviarlo per i primi 15 giorni.
Facedola breve ho già messo i primi pesci, inzialmente ho messo un corydoras e un gyrinocheilus albino, qualche giorno dopo ho inserito anche una coppia Guppy e dopo qualche giorno in cui i pesci sembravano un po' spaesati e soprattutto boccheggiavano un po' adesso è tutto ok!
I valori dell'acqua all'ultimo controllo sono:
ph: 7,5
Durezza: 12 - 13 (ho messo l'acqua del rubinetto e dove abito l'acqua è molto dura)
NO2: <0,3
Questo fine settimana devo effettuare il primo cambio parziale dell'acqua e vorrei anche inserire un pesciolino o due.
Sapete consigliarmi su quali pesci possono coesistere con i pesci che ho già?
|
Innanzi tutto i pesci non vanno inseriti prima che sia passato un mese dall'avvio dell'acquario. è un miracolo che non hai avuto morti.
questo perchè è necessario un mese come minimo affinchè un filtro maturi.
qui trovi spiegato il perchè e il cilco dell'azoto:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp
per andar bene quegli no2 non devono essere misurabili, inoltre misura anche gli no3, cioè i nitrati: dovresti averli alti.
Di solito finchè non passa questo mese canonico di avvio i cambi non si effettuano, ma se te non hai piante e hai dei pesci magari se gli no3 sono alti un cambio d'acqua lo farei.
intanto non aggiungere altri pesci.
Togli gli arredi di plastica e metti le piante vere! soprattutto a cresita rapida! però devi postare che parco luci hai: watt e kelvin.
I guppy non vanno a coppia, ma in proporzione 1m ogni 2f minimo..questo perchè i maschi rincorrono le femmine per accoppiarsi e le stressano moltissimo.
i corydoras sono pesci da branco e vanno inseriti come minimo 4 o 5 esemplari e con i valori dell'acqua adatta ai guppy sono compatibili i corydoras paleatus o gli aeneus.
Il gyrinocheilus diventa grande e lo toglierei..bastano i cory!
un'altra cosa, quei ciottoli grandi sopra al substrato li puoi togliere? per i corydoras sarebbe ideale la sabbia oppure un ghiaino fino..quei ciottoloni intralciano.
Per le piante le anubias a poco ti servirebbero: sono piante lentissime, inoltre non devono essere esposte alla luce, ma accanto a piante più grandi che le adombrino.
Considerando che hai dei pesci che si riproducono a manetta e hai un Gyrinocheilus che può superare bene i 15cm ti servirebbero piante tipo bacopa, egeria e ceratophillum: veloci nella crescita e che non necessitano di moltissima luce.
Ps. descrivi anche che filtro hai