Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2012, 09:47   #2
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Cittā: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 54
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, come efficienza energetica il pistolone medievale ha quasi il 100%, dato che convertire una energia 'nobile' come la corrente elettrica in una meno nobile come il calore e' semplice!!
Il pistolone costa poco e non fa rumore, il che fa si che non molti investano in ricerca sull'argomento.

Un refrigeratore invertibile, una pompa di calore, puo' superare l'efficienza del 100%, perche' immetterebbe in acquario anche calore usato dall'esterno. Ma e' costoso, ingombrante e rumoroso. In quanto tempo e a quale costo di comodita' si ammortizzerebbe il costo iniziale ocn il risparmio energetico?

Ci sono stati tentativi (credo alcuni anche riusciti) di allacciarsi all'impianto di riscaldamento di casa. Ma e' una cosa piuttosto delicata e riservata a pochi casi.

Le celle di peltier (una forma elettronica della pompa di calore) arrivano a potenze adatte ad acquari piuttosto piccoli.

L'ultima cosa che mi viene in mente sono i motori a combustione esterna, in particolare il famoso 'Stirling' e suoi parenti prossimi. Esso e' invertibile, perche' se invece di riscaldare una parte per far girare il motore, faccio girare il motore con energia esterna, esso si comporta da pompa di calore. Il verso di rotazione determina la direzione del calore.
Non ha valvole o complicazioni particolari, quindi puo' essere abbastanza silenzioso.
Pero' le applicazioni commerciali si rivolgono a grosse potenze. Probabilmente non e' conveniente farlo lavorare sulle potenze necessarie in un acquario.

Insomma... secondo me i riscaldatori rimangono piu' o meno gli stessi, perche' non vedo grossi margini di miglioramento.

Page generated in 0,09858 seconds with 13 queries