|
Originariamente inviata da daniele68
|
Non erano appunti sul tuo conto IlVanni..non mi permetto di giudicare nessuno ne politicamente e nemmeno di altro
|
Ne sono lieto.
|
Originariamente inviata da daniele68
|
... era solo che volevo far passare il messaggio che sono inutili thread che degenerano e è inutile a star a perdere sonno e tempo a parlare di Cinesi e Thailandesi quando è palese che se non gliene frega niente dei diritti umani...sai quanto se ne fregano di due pesci che s'ammazzano..
tutto qui..
|
Infatti. Se uno vuole fare un discorso sui diritti, che parta da quelli umani. E che sia inutile (o fuori luogo) fare questi discorsi su un forum di acquariofilia posso essere in accordo. Così come è inutile fare confronti su come vive un pesce in un paese dove la povertà spinge persino i bambini a prostituirsi (con turisti occidentali ovviamente), a combattere (e i filmati che finiscono su youtube non li girano certo loro), ecc.
Però allora, se ne sei convinto, per evitare facili generalizzazioni (o le solite disapprovazioni generali), qualche mod dovrebbe chiudere la discussione, no? Magari tutte quelle che cominciano con "ho sentito che i cinesi/thailandesi/norvegesi/polacchi/islandesi...", "ho scaricato da youtube un video in cui si frigge un pesce vivo...", ecc.). Sono convinto anche io che portino solo a pregiudizi, generalizzazioni troppo facili (e pericolose), disgusto e un sacco di click per discutibili aspiranti registi dell'orrore della porta accanto.
Considerato che (come dicevi pure tu), a casa nostra, succedono cose analoghe.
Forse è bene che certe usanze (magari barbare) non siano divulgate come fenomeni da baraccone ("Quel tale popolo/etnia/nazione non ha rispetto per la vita, l'ho visto su youtube..."). Che siano magari studiate, commentate e lette liberamente, ma in un contesto più adatto di una discussione in cui il singolo caso (senz'altro disdicevole) viene generalizzato ad un popolo (e mica a 100 / 200 persone: ad un miliardo). E qualcuno aggiunge: "sì però anche coi cani...", "sì però anche coi ragni...". Possiamo elencare tutto l'archivio di youtube, ma rimangono (per fortuna) casi singoli (probabilmente la maggioranza dei cinesi disapproverebbe, proprio come noi, così come la maggioranza degli occidentali, tranne quelli che fanno il filmino, lo postano e/o lo scaricano). Questo è il punto che volevo far passare io.