Discussione: Problema Torba??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2012, 00:07   #20
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doctorem955 Visualizza il messaggio
plays

atomix, mi spieghi il motivo di questa: "Quando decidi di cambiarla, prima inserisci quella nuova, dopo una settimana togli quella vecchia"... perchè!?!?!?

Grazie ad entrambi
Questo è quello che faccio io...
Quando inserisco della torba nuova sotto forma di sacchetti di Aquator Prodac (circa 8.5 euro nei negozi attorno a casa) divisi a metà, lascio in ammollo la vecchia torba che ancora rilascia un minimo di acidi umici per evitare che la rimozione di essa lasci un buco con la fioritura della nuova. Ho infatti notato che nei primi giorni di inserimento di torba nuova l'unico valore che mi si altera in vasca è il Kh che viene inesorabilmente abbassato. Il Ph ha una sensibile variazione tra la seconda e la terza settimana, momento in cui l'acqua si ambra maggiormente. Nelle mie vasche la torba ha una azione acidificante molto regolare e duratura. La cambio quando l'acqua a forza di effettuare cambi e diluizioni inizia a essere troppo chiara e ciò coincide anche con la inesorabile risalita del Ph da 6.4 a 6.8. Fertilizzo con Co2 ma con poche bolle al minuto per non avere alterazioni del Ph dovuti al gas. In aggiunta uso in altre vasche la quercia o la catappa, dipende dalla disponibilità.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10625 seconds with 13 queries