Ho provato le plafo con lenti da 60° (a nido d'ape) e da 90° (normali, lisce), sul mio 80x55x55.
Le prima devono per forza essere montate almeno a 20 cm, secondo meglio 30, e coprono MAX 40 cm di profondità.
Le seconde coprono altrettanto anche se appoggiate ai supporti, quindi a 5-8 cm dall'acqua. Anche questa però la terrei almeno a 15 cm, anche 20. Anche con meno luce sul fondo, è palese, però almeno si coprono uniformemente quei 40 cm.
Per vasche più profonde, come la mia, una plafo così stretta NON va bene. Ve lo dico tranquillamente, ce ne vogliono 2, una davanti e una dietro o, ancora meglio a mio modestissimo parere, affiancare a una plafo LED, almeno 2 tubi t5, uno davanti e uno dietro.
Si ottengono così 2 vantaggi: un minimo di luce omogenea sull'intero perimetro, e un minore sfarfallio/riverbero.
Per il resto, son fatte bene secondo me, non scaldano e fanno un rumore medio (al limite si cambiano le ventole con delle NOCTUA in futuro.
Inoltre, con 100% bianco e 100% blu, per i miei gusti la luce è troppo calda. Più calda ad esempio delle T5 ATI da 12k° kelvin. Quindi direi che possono essere circa 10k° kelvin, per avere una gradazione più blu (COME PIACE A ME), bisogna abbassare il bianco... e quindi diminuire la luce totale.
|