Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2012, 16:37   #3
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo coso ti fa uscire dal tubicino sempre la stessa quantità d'acqua, ovviamente diluita gocciando durante la giornata. A seconda della regolazione goccia o 10 o 15 o 20 o 30 centilitri al giorno. Non ha galleggiante nella vasca... per lui la vasca non c'è può gocciare anche per terra

No cmq, è come una pompa dosometrica (leggevo che Erisen la usa come rabocco), tu la regoli per raboccarti 20 cl al giorno e lei rabocca quello.
Ora ovvio che devi regolartela in base all'evaporazione della tua vasca che dovrei ovviamente misurare. Ma poi con l'andare dei giorni l'evaporazione resta costante, o al limite varia di niente durante diciamo la stagione.
Mi spiego... con qualche numkero per intenderci.
La mia vasca 40x25cm di superficie dell'acqua esposta (30 litri complessivi), con sopra una plafo da 38W Pl e un 15W di Led. Temperatura dell'acqua a 26 di giorno e 24 di notte. Un temperatura ambiente di casa mia di 16/18 gradi ora in inverno. L'umidità non te la so misurare
Cmq date queste condizioni al contorno la mia vasca ora in inverno mi evapora 20/21 cl al giorno.
Io ho innestato la punta da 20cl lasciandola un pò lenta e ormai da 3 settimane che l'ho comprato una volta regolato rabocco solamente la bottiglia d'acqua una volta a settimana.
Ovviamente ho un segno sulla vasca che mi indica il livello e controllo che stia li.. ma comunque ci sta.

Ora a primavera salirà la temperatura in casa e si abbasserà l'umidità...
Mi aspetto che l'evaporzione aumenti... diciamo a 25cl.
Quando mi accorgo che è ora di regolare di nuovo apro la punta e la allento un pò di più

Stessa cosa d'estate potrà arrivare al max a 30cl metto l'altra punta da appunto 30 cl e il gioco è fatto. Insomma al cambio di stagione regoli l'attrezzo, ma per il resto stai apposto.

Secondo me per acquari fino a 40 litri forse 50 può andare benissimo, considerando che i led scaldano meno delle mie PL.

PS dimenticavo di dire che l'ho trovato e preso a Leroy Marlane
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15403 seconds with 13 queries