Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2012, 16:19   #1
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rabocco automatico a goccia preciso e low cost con reintegro A+B

Apro questo 3d per segnalare un attrezzo per innaffiare i vasi che costa niente e sto usando egregiamente come rabocco automatico.
Si chiama Idris della Glaber, questo il link: http://idris.claber.com/#comefunziona
Praticamente con 8 euro ti fai un osmoregolatore molto preciso che è in tutto e per tutto identico alle pompe dosometriche.
Ha 4 innesti filettati per variare il flusso di uscita a 10 - 15 - 20 - 30 cl al giorno, e premendolo con forza, o lasciandolo lento all'innsesto, si riesce anche a variare di +o- 1 o 2 cl al giorno.
Insomma per una vasca che evapora non di più di 35 cl al giorno può funzionare come un osmoregolatore di tutto rispetto.

----- Dettagli costruzione Osmoregolatore ----

- Bottiglia 1,5/2 litri capovolta piena di RO e bucata sopra (cioè sul fondo un piccolo foro per far entrare l'aria mentre si svuota altrimenti si accartoccia)
- La bottiglia di RO capovolta è avvitata a questo Idris a cui è stato tolto (tagliato con taglierino o seghetto) la plastica con i tre piedi che sono inutili.
- All'estremita inferiore di Idris ho fatto un buchino (taglierino) e applicato un tubicino che finisce in vasca. Il tubicino e Idris sono attaccati con colla a caldo o silicone.
- Tutta questa colonna deve essere retta in piedi da un qualsiasi supporto.
Io ho preso un altra bottiglia e l'ho tagliata nella parte alta (la parte del tappo) all'altezza giusta in modo che la bottiglia di RO con Idris ci finissero dentro e rimanessero incastrate.
- Per camuffare la torretta di rabocco ho preso un cartoncino nero in tinta con la mensola, l'ho avvolto a cilindro e chiuso sopra...
Lo infilo da sopra per coprire e lo tolgo quando devo riempire la bottiglia ;)




Su questa foto ancora non c'era il Claber Idris attaccato sotto... ma la metto per far capire come faccio reggere la bottiglia capovolta.
....
E questo è l'accrocco camuffato


---
Questo è il Claber Idris montato sotto la bottiglia



-----
Versione a 3 bottiglie per reintegro A+B e buffer Mg. Autonomia 15 giorni

__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 17-07-2012 alle ore 10:13.
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17674 seconds with 15 queries