|
Torna tutto...oltretutto i ciano erano comparsi proprio intorno al diffusore di CO2 (e soltanto lì), dove il ph probabilmente è più basso...
Oggi farò un cambio di 10 L di acqua e comincerò ad alzare il KH fino a portarlo a 4...contestualmente abbasserò un minimo la CO2...
L'unica mia remora è che non vorrei spostarmi troppo da questi valori, in vasca ho 4 othocinclus, che amano acque tenere e leggermente acide, anche la calli predilige questi parametri...prossimamente (quando la vasca si sarà definitivamente assestata), vorrei inserire un paio di altri pesci, sempre sudamericani (avevo pensato all'A.Trifasciata...ma ho qualche dubbio)...
Quello che proprio non capisco è perchè questi batteri rimangano in sospensione, piuttosto che andare a colonizzare tutte le superfici disponibili...ieri, quando ho aperto il filtro (molto delicatamente!), per sostituire l'argilla con altri cannolicchi, ho potuto notare che i siporax mini erano completamente marroni...completamente avvolti da colonie batteriche, in soli 2 mesi...ho quindi pensato che forse la componente biologica del filtro (nonostante l'abbia aumentata), non bastasse a trattenerli tutti...ho quindi aggiunto, oltre ai cannolicchi in sostituzione dell'argilla, dei cannolicchi nel filtrino supplementare che nei giorni scorsi avevo caricato ad ovatta...vediamo che succede.
Grazie mille per i consigli,
al prossimo aggiornamento!
Copepode
|