|
Originariamente inviata da Erica D
|
Ciau! ![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
La cosa ha lasciato piacevolemente sorpresa anche me... non ero sicura che riuscisse, eppure!
evidentemente la lilaeopsis è una pianta che si accontenta di una luce decisamente media, anche se il meglio ovviamente lo da con una luce maggiore..
Questo è uno dei tanti esempi che permette di capire quanto sia difficile definire la luce in vasca con il w per litro.. è una misura molto empirica che ci aiuta velocemente a capire la quantità di luce, ma da spazio a molte varianti che influiscono sull'equazione..
Il tutto sta forse nell'analizzare più fattori.. l'altezza della colonna d'acqua, e la relativa tendenza della pianta ad alzarsi di molto per raggiungere al meglio la luce.. probabilmente altre piante con un'esigenza maggiore di luce avrebbe stentato o si sarebbe allungata in modo antiestetico verso l'alto, vedi calli e simili..
comunque la mia vasca è alta 35, 36, in più conta 5 cm di fondo che parte da davanti ed arriva al doppio dietro.. se sei anche tu su queste dimensioni, ti dico, VAI! 
conta che oltre a questa luce fornivo fertilizzazione base seachem, con fondo di fluorite e co2 dopo un mese di avviamento (mica per procedura, solo perchè non avevo i soldi all'inizio! )
in bocca al lupo!! 
|
ciao si la mia vasca e 62x,34,5x45 credo se non ricordo male e simile alla tua,si hai ragione quando le teorie a volte nn son sempre cosi,tu sei l'esempio provero anche io con piante che sulla carta sono impossibili alle mie lampade (come le tue 2 t8 da 15 w)io fertilizzo col sistema dennerle, co2,sub strato della dennerle.
vi faro sapere come va....-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28