|
|
Quote:
|
|
Se li tai tenendo in acqua al freddo, sono un segno che il maschio si sta preparando alla riproduzione.
|
Oddio,"freddo" è una parola grossa: sono in casa, ma in una zona lontana parecchio dai termo (camera esclusa è l'angolo più freddo della casa) e la vasca è a 10cm da terra.
Considerando che in casa il riscaldamento è settato piuttosto basso (19°), la posizione della vasca e il fatto che mia madre arieggia la stanza giornalmente e come si deve anche se fuori ci sono 5°C sotto zero, anche se non ho un termometro in vasca se non è a 15° per me poco ci manca.
Se non ho capito male, se le gonadi non si sono maturate questi villi non dovrebbero nemmeno spuntare, giusto?
Leggendo i tuoi interventi dicevi che i tuoi se non facevi sentir loro del freddo relativamente intenso non riproducevano...il fatto che quelli in mio possesso lo facciano anche senza ibernazione troppo rigida (la mia amica che me li ha dati li teneva sempre in casa, li teneva smeplicente nella camera più fredda dell'abitazione...e in tre anni almeno due ripro le hanno fatte), può essere dovuto al fatto che probabilmente sono un ceppo proveniente da un areale con climi meno rigidi? Leggevo che l'orientalis ha un areale di diffusione abbastanza ampio