Non metto in dubbio della cosa e certamente non sono esperto come voi in sps, ma avete provato ad aumentare l'ossigenazione per vedere la reazione? Ho fatto esperimenti con vasche altrui e sembra che l'aumento dell'ossigenazione compensi l'aumento della temperatura.
Vorrei allegare un estratto in inglese di Eric Borneman dove cita le differenze di temperature in funzione della provienienza e che secondo lui il limite di sopravvivenza sono i 92F = 33C (anche se mi paiono troppi- per me il limite rimangono 30C e per breve periodo, mentre i 29 sono gestibili):
"The average annual temperature of most coral reefs is around 82 to 84 degrees F ... The commonly advised mini-reef temperatures of 74 to 77 degrees Fahrenheit (22 to 25 degrees Celsius) are stressing most of the animals unnecessarily and, in some cases, severely."
"Maintaining a tank in the upper 70 degree Fahrenheit (24 to 26 degrees Celsius) range will stress any reef inhabitants from the central Indo-Pacific, as it is too cold."
"The natural upper limit for reef organisms appears to be prolonged exposure to temperatures above 92 degrees Fahrenheit"
Marino reef 400 litri - Creazione 1998 - Illuminazione plafoniera led Acqualiving - Pompe IKS + tunze 6055 + Koralia 4 - Metodo berlinese SCHURAN-ELOS. Il tutto mantenuto da FV da 4,41 kw. Nessun integratore.
|