Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2012, 11:27   #4
Erica D
Guppy

L'avatar di Erica D

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciau!
La cosa ha lasciato piacevolemente sorpresa anche me... non ero sicura che riuscisse, eppure!

evidentemente la lilaeopsis è una pianta che si accontenta di una luce decisamente media, anche se il meglio ovviamente lo da con una luce maggiore..

Questo è uno dei tanti esempi che permette di capire quanto sia difficile definire la luce in vasca con il w per litro.. è una misura molto empirica che ci aiuta velocemente a capire la quantità di luce, ma da spazio a molte varianti che influiscono sull'equazione..

Il tutto sta forse nell'analizzare più fattori.. l'altezza della colonna d'acqua, e la relativa tendenza della pianta ad alzarsi di molto per raggiungere al meglio la luce.. probabilmente altre piante con un'esigenza maggiore di luce avrebbe stentato o si sarebbe allungata in modo antiestetico verso l'alto, vedi calli e simili..

comunque la mia vasca è alta 35, 36, in più conta 5 cm di fondo che parte da davanti ed arriva al doppio dietro.. se sei anche tu su queste dimensioni, ti dico, VAI!

conta che oltre a questa luce fornivo fertilizzazione base seachem, con fondo di fluorite e co2 dopo un mese di avviamento (mica per procedura, solo perchè non avevo i soldi all'inizio! )

in bocca al lupo!!

Erica D non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08815 seconds with 13 queries