Grazie dei consigli ma i guppy ed i neon sono d'obbligo al momento. Tra l'altro ho comprato un libro (guida all'acquario tropicale d'acqua dolce scritto da Gelsomina Parisse) che non dice che è impossibile mettere questi pesci insieme e che ovviamente un acquario di comunità deve avere dei compromessi e tenendo il PH a 7 dovrebbe andare.
Faccio una correzione in quanto ho erroneamente classificato la Hygrohyla Corymbosa che invece il negoziante ha detto è una microsorum. al meno è una pianta adatta come sopra consigliato! ;)
Oggi ho portato l'acqua a far analizzare ed i valori non sono ancora pronti.
Appena i valori sono pronti prenderei 4 guppy e 8 neon. Se poi non reggono non li prendo più.
Per i Ramirez e gli apistogramma il negoziante mi ha detto di aspettare ca. 1 anno dalla maturazione della vasca visto che sono pesci molto suscettibili a variazioni e che perchè i valori siano più stabili bisogna aspettare un pò.
Per le piante non capisco perchè l'egeria sia morta visto che la Caboomba sembra stare sempre meglio (vedi foto sotto) e che sta mettendo anche delle radici aeree. Comunque prenderei un anubias (o da mettere sul tronco o a terra) per avere una 3a specie di pianta poi eventualmente se la Caboomba continua a crescere taglia e ripianto in giro.
Problema:
1) ci sono delle alghe marrone filamentose che si stanno allungando in special modo dalla microsorum. Devo toglierle o vanno via da sole dopo?
2) C'è una lumaca che gironzola per la cvasca. 1 l'ho già tolta una settimana fa ma ora che si stanno sviluppando le alghe questa pensavo di tenerla. Anche perchè almeno per ora c'è una bestia viva nell'acquario! ;) Faccio male?
P.S. Volevo inserire la foto aggiornata ma mi sapete dire come si fa?
|