Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2012, 20:27   #6
cuccuruccuccuuu
Guppy

L'avatar di cuccuruccuccuuu

Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio tutti per la risposta.
In effetti quello che avete detto è quello che mi auspicavo nelle migliori delle ipotesi fin dall'inizio: riuscire a non siofnare nella speranza di creare nutrimento per le piante.
Il fatto è che la vasca gira da 1 mese e mezzo e ancora non ho inserito pesci. Ho un 75 litri, densamente piantumato, e con un pratino di calli in via di espansione.
Ma a fronte della scarsa fauna (2 planorbarius red, 1 neritina, 4 red cherry, e un pò di lumachette infestanti) tutto sembra un enorme cacatoio!

La mole di cacca è impressionante, o forse così sembra a me.
E' dappertutto sulle rocce sui legni e sul fondo: basta smuovere un attimo l'acqua, che un tornado di stronzetti si alzano sospinti come in una magica danza orientale.

Non so perchè cacano così tanto ste lumache (anche perchè tengo tutti a stecchetto e non ho mai somministrato cibo) ma una ragione può essere che le varie famiglie di alghe che si sono affacciate in acquario sono state tutte sterminate a turno senza pietà e di questo non finirò mai di ringraziare le planorbarius che hanno fatto polpette anche dei cianobatteri. per la precisione l'unica alga a resistere è una a batuffoloni marroncini.

Cmq in ogni caso, da quello che leggo nei blog più titolati (quello di walter peris per citarne uno) la sifonatura è necessaria oltre che per la limpidezza, per l'equilibrio microbiologico. Un acquario poco sifonato può essere ricettacolo di infezioni.
Se le scene che vi ho cercato di descrivere CRUDAMENTE, vi sono familiari , e credete che è una situazione sopportabile per la vasca, io ne prenderò atto.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09262 seconds with 13 queries