ciao a tutti! avrei bisogno del vostro aiuto per chiarire un poco le mie idee perchè più cerco di informarmi più cado nel profondo sconforto dell'ignoranza..
dunque: io monto sull'acquario una plafoniera della Hasse da 80cm che porta 4 lampade a risparmio energetico. fin qui tutto bene..ok. Siccome è quasi un anno che l'ho acquistata è giunto il momento di cambiare le lampade che, da quanto mi pare di aver capito (ho letto un sacco di discussioni qui sul forum), dovrebbero avere 4000k o 6500k..giusto?
ma il problema è proprio questo, perchè quando son tornato al Viridea (l'unico negozio dove posso trovare queste lampade nella zona) ho notato che le gradazioni sono mooolto superiori!!!
praticamente quelle da 4000 e da 6500 lì non esistono nemmeno!!! sono tutte molto più alte, ossia da 12000 o 25000k, come queste per esempio (che sono quelle che ho tenuto per un anno!!! )
http://www.acquariomania.net/online-...64d29388b0023c
che cosa significa??? sono sconcertato..vuol dire che non capito nulla e che monto da un anno luci sbagliate???!! com'è che funziona??? cosa devo fare?? tra l'altro ho notato che anche i neon t5 ecc qui sono tutti con queste gradazioni..!! come faccio a trovare quelle giuste più basse??
inoltre secondo voi è possibile comprare le stesse lampade al brico per esempio? e a quel punto che gradazione dovrei cercare??
per favore aiutatemi perchè non ci capisco più nulla!!!
Graazieee!!!