Ciao Ragazzi,
la situazione sta peggiorando giorno dopo giorno.
Per pulire un po' il legno invaso dalle alghe,avevo spostato la Ceratopteris mezza morente nella parte destra della vasca e,non ricevendo luce come prima,se ne è andata.
Adesso mi sono rimaste solo una piantina di Anubias,qualche ciuffo di Limnophila e la Crypto wendtii green.
Dai due neon che avevo ne ho spento uno per non dare troppa luce alle poche piante e cercare di ridurre le alghe.
Adesso ho solo 15W su 60L.
A detta del negoziante,i fosfati sono di 2mg/l quindi un po' altini,sicuramente dovrei mettere qualche stelo di Ceratophillum per cercare di assorbirne il più possibile.
Dite che ho fatto bene a spegnere un neon?
Ho dimezzato anche la dose di fertilizzante quindi adesso è a 1/8 di quella consigliato ma da quando uso il Profito,sono aumentate un sacco le alghe verdi filamentose,attaccate ad ogni piantina (stessa cosa che mi succedeva quando fertilizzavo con il sera Florena,sarà sicuramente un eccesso di nutrienti).
Cosa mi consigliate di fare?
Riaccendo il neon e inserisco altre piante?
Vorrei tanto che qualcuno mi desse consigli anche sulla disposizione delle piante in vasca perchè nella parte posteriore c'è pochissima luce mentre in quella anteriore (avendo messo l'altro neon) ce ne è molta di più.
Grazie come sempre amici
|