|
Quote:
|
gli ho detto che vorrei far star bene i miei pesci e che non vorrei affollare troppo la vasca ma mi ha consigliato di mettere abbastanza pesci per far si di non creare conflitti di territori che in una vasca con "molti" pesci non si creano.... ma siamo sicuri?
|
la verità sta nel mezzo: parlando di mbuna, una vasca sottopopolata spesso crea problemi in qunato i pesci risultano più timidi e può capitare che un maschio spadroneggi troppo....dall'altra parte un overstock selvaggio, tipo mettere nella tua vasca 25 pesci (spesso unito a mettere poche rocce, in modo da non dare territori) ti azzera i comportamenti dei pesci, in quanto nessuno si riesce a fare un territorio e a volte non si riproducono nemmeno, sarebbe come avere una branco di mucche colorate al pascolo e non una vasca di ciclidi.
|
Quote:
|
opterò per cyno afra 1m3f e Labido caeruleus 1m3f...va bene?
|
Ci sta senza problemi anche una terza specie...vista la grande altezza, potrebbe fare al caso tuo lo sciaenochromis fryieri, in quanto più che a girare a stretto contatto o dentro le rocciate, tende a pattugliarle girandoci sopra.
Come cynotilapia puoi pensare anche alle lion se ti piacciono...stanno "passando di moda" tra gli acquariofili, non sarebbe male se qualcuno tornasse a riscoprirle
Per l'allestimento procurati delle rocce belle alte tipo dei monoliti....e magari delle piante di vallisneria gigantea
Quindi la vasca va popolata "il giusto", nè troppo nè troppo poco...comunque rispetto ad una vasca "tradizionale" un malawi di mbuna risulta più popolato...al contrario un malawi di ambiente sabbioso risulta meno pieno rispetto alla vasca di mbuna.