Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2012, 19:46   #48
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Atomix

Quote:
Anzi, ho visto pesci nascondersi sotto le piante fino allo spegnimento delle lampade per la troppa luce. Altri se avessero potuto girare con gli occhiali da sole lo avrebbero fatto !!!

Rispettiamo in primis gli animali...
concordo pienamente..non si possono allestire i cosiddetti praticelli e poi schiaffare il povero betta con 1w/l sulla testa..

Quote:
Ed io continuo a dire che la Co2 serve a fertilizzare nella misura in cui il Ph non venga alterato... Per alterare il Ph si devono utilizzare i "vecchi sistemi" di acidificazione naturale. Prima o poi se ne convinceranno tutti ??
questo è un ragionamento "naturalistico che potrei condividere fino ad un certo punto.

La CO2 è un fertilizzante naturale, praticamente diamo carbonio alla pianta per effettuare la fotosintesi e lei ci ricambia crescendo bene.

In certe vasche dove per esempio non ci sono troppe piante e poco esigenti basta lo scambio gassoso naturale dell'acquario con l'ambiente suo e esterno.
In acquari spinti a livello di piante esigenti e folti molto piantumati io sarei per la CO2 e un buon protocollo fertilizzante..

Ci sono casi in cui la CO2 è consigliata anche per contrastare la crescita algale ( alghe a pennello per esempio) ma non perchè l'anidride va a colpre le alghe, ma perchè aiuta le piante che diventano antagoniste.

Il fatto che si sfrutti l'effetto acidificante dell'anidride in acqua se usata con criterio e coscienza non lo vedo un errore da fare.
Chi alleva pesci acidofili è obbligato a mantenere i pH a valori consoni alle specie e non sempre si ottengono determinate condizioni dagli acidificanti naturali quali torba, foglie di catappa o altro..inoltre, seppur io li utilizzo e non ho ultimamente impianto di CO2, con questi metodi è difficile quantificare il potere acidificante.
Comunque appoggio il tuo pensiero sul rispetto dei pesci ..

Non abbiamo mai consigliato sia utenti che staff(almeno da quando scrivo assiduamente) prodotti chimici per acidificare perché abbiamo sempre scritto che i prodotti chimici funzionano fino a quando il principio attivo è in atto..se non si risolvono i problemi a monte è inutile fare uso di schifezze varie..col rischio di far del male alla popolazione vegetale e animale della vasca

Page generated in 0,14335 seconds with 13 queries