Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2012, 19:09   #17
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non mi torna il passaggio dove dici che un acquario biotopo è praticamente impossibile da realizzare...bè, non è del tutto vero.
Il problema è che spesso per realizzarlo ci si deve "castrare" con la popolazione ittica (limitando fortemente la scelta del tipo di pesci) e con le piante (sia come numero e varietà di specie, sia come layout).

Tra i veri biotopi facilemtne ricreabili in vasca sul momento me ne vengono in mente due facili da fare pure in poco spazio: canale di irrigazione di risaia thailandese, cimitero delle lumache del lago tanganica.

Altra considerazione: se optiamo per vasche monospecifiche, spesso ci viene più facile ricreare un vero biotopo....ad esempio se decidiamo di ospitare una determinata specie di loricaride o di loach abitante dei fiumi a corso rapido, ti basta scegliere pietre e sabbia di colorazione simile al fiume in oggetto e vedrai che alla fine bene o male ricrei pure il biotopo

Anche se spesso nella maggior parte dei casi si parla in realtà di acquario tematico (atto a ricreare un habitat favorevole a determinate specie di pesci, anche se magari non rispecchia fedelmente quanto avviene in natura) o "idrografico" (simile al precedente, ma che cerca per lo meno di mettere assieme piante e pesci appartenenti allo stesso bacino idrografico, anche se magari un pesce sta in un affluente e l'altro nel fondovalle del corso primario)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15444 seconds with 14 queries