Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2012, 17:47   #10
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cursor Visualizza il messaggio
Gli acidificanti naturali sono meno costanti di un impianto co2 gestito da un controller .... io sono per l'utilizzo di co2 anche in vasche scarsamente piantumate perche' anche gli sbalzi causati dall'esaurimento dell'acidificante che sia torba legni vari o foglie sono dannosi .
A me piace molto l'acqua ambrata e conosco i benefici delle sostanze rilasciate in acqua da prodotti naturali sopra citati difatti li utilizzo in accoppiata alla co2....

sicuramente spendere 15 euro per un riduttore non puo' far dormire sonni tranquilli .
Gli acidificanti naturali generano decisamente meno sbalzi di valori rispetto all'uso di un impianto Co2. Con o senza elettrovalvola e controller. L'insieme di acidi umici e fluvici derivati da acidificanti naturali smette di essere rilasciato nell'ordine di qualche mese. Se ti finisce la bombola di Co2 l'evaporazione in vasca del gas può essere veramente più rapida. Anche a me piace l'acqua ambrata e soprattutto piace ai miei pesci.

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Il ragionamento di Luca_fish12 non fa una piega, la co2 viene spreme di più consigliata perché e la via più semplice, e pulita.
Penso che tutti, me compreso, dovremmo ricominciare a prendere mano con gli acidificanti naturali.
Via semplice e pulita fino al momento in cui si fa una strage o non si riescono a far schiudere le uova per la scarsità di ossigeno in vasca. Gli acidificanti naturali... Eì da un'anno che sostengo la tesi, ma spesso mi è stato risposto che sono un cretino e dovrei aggiornarmi alle tecniche moderne. L'anno scorso mi sono pure preso un cazziatone dai Mod.

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Io sono molto più categorico in questo discorso.

Se un acquario è fatto per i pesci niente co2 e (magari) niente fertilizzanti o robe chimiche.

Se invece volete un acquario per le piante usate pure tutte le porcherie che ci sono in giro, ma almeno rispettate gli animali.

E' da un po' di tempo che l'impianto co2 va di moda e si consiglia a tutti come accessorio indispensabile, quasi più importante del filtro....mah...
L'ho notato anch'io... A volte il filtro passa in secondo piano... No2 a palla ma conta di più il Ph.
Non sono invece del tutto daccordo sul discorso acquario di piante o di soli pesci. Io ho sempre prediletto le piante ai pesci, nel senso che preferisco attirare l'attenzione della gente soprattutto con la spettacolarità di un ambiente fluviale. I pesci traggono giovamento da questo, ma un minimo di fertilizzazione purtroppo ci vuole.

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Un controller che si rompe o una sonda non calibrata bene possono gasarti la vasca anche se la parte tecnica dell'impianto è perfetta.
O uno non mette l'impianto, oppure il rischio c'è a prescindere dal controller ed elettrovalvola.

Un'osservazione: dire "il riduttore X fa cagare perché a me una volta si è rotto" oppure "la CO2 non va usata perché ho fottuto la vasca" non vuol dire nulla. O uno fa un minimo di statistica seria (quanti usano la CO2? con o senza controller?

Non ho mai avuto nessun problema, pur senza usare controller ed elettrovalvola.

Io credo che se hai un impianto ben tarato l'elettrovalvola serve solo ed esclusivamente per dare maggiore sicurezza. Sento utenti anche molto esperti dire: "metti al massimo l'erogazione, tanto l'elettrovalvola quando basta si spegne da sola. Niente di più errato. L'erogazione va messa a punto e la controller deve servire come salvavita. Comunque hai ragione a non generalizzare. A me un atomizzatore Askoll ha sterminato tutto quello che poteva essere ucciso in vasca, ma non per questo tutti gli atomizzatori Askoll sono da buttare via.
Se hai avuto la fortuna di non commettere errori nella gestione della Co2 ti faccio un plauso e ti stimo !!!

Scusate per il poema...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10703 seconds with 13 queries