Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2012, 14:57   #4
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Come ti ho già detto nell'altro post per progettare una plafo a led bisogna studiare-studiare-studiare prima, non è una cosa che si realizza in breve tempo...quei tubi a ledi lasciali perdere sono solo ciofeche..i led migliori sono quelli di potenza da 1w o 3w..e capisci che li poi la cosa si fa complessa...ecco perchè io ti ho consigliato due t5 e sei a posto...i t2 hanno una resa ridicola, i t5 hanno una resa maggiore dei t8 e sono meno ingombranti. Ecco perchè ora si utilizzano praticamente solo neon t5...vai in un negozio di illuminoteca ne prendi uno da 6500k e uno da 4000k, gli installi e buonanotte..
Grazie mille del consiglio! T2 scartati, T8 anche per cui mi butto sui T5. Non pensavo che i T5 avessero una resa maggiore dei T8! Cioè tu intendi che per parità di watt fanno più lumen? (cioè il rapporto lux/watt è superiore per i T5 rispetto che ai T8)

Lo compro magari in un brick market o posti simili che costano meno, tanto da come ho capito uno vale l'altro...cioè quelli specifici per acquari sono praticamente identici agli altri!

Per i led ti dico che ci sto ancora pensando. Se non avbessi in mente di fare una luce lunare in futuro mi butterei a muzzo sul T5 e buonanotte (come dici tu) ma avebdi sto progetto in mente ci sto pensando. Sto studiando un po' di guide, non sembrano particolarmente difficili (anche io sono patiuto del fai da te e ho un bel po' di esperienza in elettronica e riparazioni, per cui... E' sempre e solo un piacere far ste cose). Volendo fare un confronto T5 vs LED, escludendo il prezzo, quale è che ha la resa maggiore? Ma li fanno i led da 6500 e 4000K o sono solo da 10000k?

Indifferentemente da led o T5 io pensavo come prima cosa di rivestire tutta la plafoniera con la carta stagnola (attaccandola con del bioadesivo) così aumento la parte riflettente.
Vorrei anche sottoporti, a te che sei patito del fai da te, questa foto:

E' una foto dell'interno dell'alloggiamento del neon. Ora come ora ho rancato via tutto e ho usato dei morsetti per tenere su i neon (che di sicuro vanno sempre bene in eterno) e gli starter sono "voltanti". Comunque quello che ti volevo chiedere: la devo riaprire per sistemare bene gli starter col biadesivo e fissare un po' meglio i neon che non sono molto "franchi"... secondo te vale la pena di riempire di carta stagnola anche il bordo all'interno? Sopra c'è una spece di riflettore in alluminio, sotto logicamnete nulla perche da li la luce deve uscire ma di lato (il bordo) c'è solo il vetro e da li la luce viene irradiata non verso l'acqua... pensavo di rivestire questo bordino con dell'alluminio...che ne pensi?

Page generated in 0,10458 seconds with 13 queries