Ciao a tutti, sono appena tornato dal negozio e vi faccio un breve resoconto di quanto dettomi:
Per primo ho visto l'acquario wave vision marine da circa 20 litri con il vetro arcuato e nella confezione è compreso un filtro corner twin e una lampada doppia, metà blu e metà bianca...Il costo è accessibile...mi alletta molto
Poi ho parlato con un ragazzo che gestisce i nano e mi ha dato utili consigli, diversi da quelli del proprietario del negozio.
Per primo mi ha consigliato di fare il 96 litri che ho già, in modo da risparmiare sulla vasca anche se ci vorrebbero 9 kg di rocce (costano tantissimo, circa 20 euro al kg) e allestire il tutto con solo una pompa di movimento e due lamapade, una bianca e una blu. Per lo schiumatoio mi ha detto che non serve ma basta prendere un filtro esterno con potenza superiore ovviamente ai litri della vasca.Mi ha consigliato il filtro HYDOR (quello che sa lui) dicendomi che è solo un pò duro quando va aperto per pulirlo. Quindi comprando rocce, lampade, pompa movimento e filtro esterno dovrei fare un'acquario da 90 litri lordi.
Per quello piccolo (20 L) invece mi ha detto che bastano due rocce e ci posso mettere dentro un gamberetto e un pesciolino. Me ne ha fatti vedere due diversi che rimangono piccolissimi, di color blu acceso, per il pagliaccio mi ha detto assolutamente di no anche se potrei prenderlo solo in previsione però che PRESTO metta in funzione un acquario più grande e faccia il travaso nel nuovo. Il proprietario su questo fatto invece mi ha detto che si può mettere, lui infatti in negozio ne ha uno di 20 litri con un paglaiccetto dentro. Mi ha fatto un pò di pena, non poteva nascondersi o muoversi tanto.
Per l'acqua posso prenderla diretamente da loro; anche prenderne di più in modo da fare i successivi cambi/rabbocchi settimanali, basta però tenere nell'acqua da cambio una pompa piccola di movimento.
Per le rocce vi ho già detto il costo, secondo voi volendo fare il 90 L posso usare qualcos'altro di più accessibile?
Per il substrato o lo lascio senza, o mettere ... non ricordo cosa mi hanno proposto ma non era sabbia...
Infine ho visto montato il nano reef 80 litri e devo dire che è veramente bello.
Quindi secondo voi in base a quello che voglio realizzare come mi conviene muovermi?Mi dispiacerebbe solo fare un acquario di 90 L con la preoccupazione che se per errore sbaglio qualcosa muoia tutto, anche se l'idea che con un filtro esterno sostituisco tutti gli apparecchi è allettante
Pareri?
|