Trattamento con il sale insufficiente
Ho riscontrato da qualche giorno dei disturbi in un discus, che si sono poi trasmessi al resto dei discus.
Il problema in questione è che fanno vibrare la pinna dorsale (quasi mai, ma lo fanno), scuotono le pinne ventrali verso il corpo (questo più spesso) e uno in particolare ogni tanto si strofina contro la scatola filtro. Credo di aver capito dopo un po' di volte che cerca di "grattarsi" la parte della testa o comunque le branchie. Il mio negoziante mi ha suggerito un trattamento con il sale, con un dosaggio di 1 grammo ogni 12,5 litri. Per i primi giorni tutto ok, ma il problema si è ripresentato. In effetti non so dire se nei primi giorni è stato efficace il trattamento poiché questi sintomi li riscontro ogni tanto, alcune volte anche a distanza di giorni.
Prima di scrivere questo post ho cercato prima in rete e nel forum ma le discussioni non centravano in pieno la mia situazione quindi chiedo a chi più esperto di me quale può essere il problema, se debbo riprovare con il sale oppure provare con qualche medicinale, ed in quel caso quale e in quali dosaggi.
|