novità del giorno:
mi sono accorto che le provette della sera sono sbagliate!
all'inizio sono entrato in crisi sui parametri di misurazione mettendo in dubbio le mie conoscenze su quanto è un cc, quanto un ml, pensando di aver confuso qualcosa.
Insomma, se prendo 5 ml di liquido con la siringa e lo verso nella provetta, non corisponde affatto ai 5 ml segnanti lì.
Ho cercato altri misurini e altre siringhe di diverso tipo... e in tutti gli strumenti le misure corrispondono esattamente tranne con la provetta sera.
Per ultimo ho trovato un comodo misurino della tachipirina sciroppo che ha tolto ogni dubbio: la capacità segnata nella provetta sera è almeno un ml inferiore.
Poco fa ho cercato in giro e ho trovato un sacco di post che ne parlano e confermano il misfatto.
Ma è pazzesco!
quindi tutte le misure che ho fatto sono approssimative!
Ora non riesco a capire... ma è possibile una cosa così grossolana per una azienda così importante?
Sono ancora disposto ad ammettere di non averci capito qualcosa ma ci sarebbe da menarli: 5 ml sono 5 ml e basta!
Ora le misurazioni da fare in futuro le farò con la siringa? oppure la tacca di 5 ml fatta sulla provetta, anche se sbagliata, è la misura esatta su cui sono testati i reagenti e quindi se metto una quantità superiore da misurare sballa tutto?
GRRRRRRRRRRR
Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 03-01-2012 alle ore 00:14.
|