Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-2012, 01:13   #53
Exotica
Guppy

L'avatar di Exotica

Cittā: Pordenone
Azienda: Exotica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Etā : 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Matteo,
visto che sono stato tirato in ballo da gnoato marco, in merito al sistema Zeovit, voglio fare una precisazione onde evitare malintesi.
Marco e' totalmente neofita, e naturalmente come tutti quelli che iniziano ha le idee confuse.
Ha gia' preso informazioni in zona dove abita e sul forum, in quanto vuole allevare prevalentemente SPS.
Abitando lontano e non potendo venire in negozio, comunichiamo via mail, e a un suo quesito su che metodo utilizzare ( puo' confermarlo anche lui ), gli ho consigliato di chiedere pareri sul forum, onde evitare condizionamenti sulla scelta e pentimenti futuri. Poi gli ho anche detto che una volta presa la decisione posso spiegargli la differenza dei 2 sistemi.
Siccome Zeovit e' un sistema che richiede innanzitutto :
Esperienza su come funziona un berlinese
Esperienza su come si deve equilibrare il Rapporto Redfield.
Esperienza sulla riproduzione batterica.
Esperienza sulla giusta taratura dello skimmer.
Etc. Etc. Etc.
Non credo, anzi sono sicuro che non ci sia un neofita che possa aver condotto una vasca Zeovit oltre quel tempo, e tirando fuori quei colori metallici. Probabilmente come dici tu ci sono vasche vecchie sul forum, ma e' tutto da vedere chi le gestisce, e di certo non possiamo usare come riferimento Mauri, o altri pari al suo livello di esperienza.
Approfitto per dire la mia sull'altezza del suo acquario. Una vasca come vuol farla lui 65 x 60, per mia esperienza e considerando che usera' uno scarico Xaqua, sarebbe meglio fosse alta 50/52 con l'acqua che lavora a 46/48, anche perche' come gli e' stato spegato, alcuni coralli crescono notevolmente in altezza. Comunque visto che su questo ha una sua convinzione e che dobbiamo rispettare, gli ho consigliato di mantenere almeno 42 cm.
Un augurio di Buon Anno a tutti.
Leo
Exotica non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09595 seconds with 13 queries