Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-01-2012, 18:10   #1
mianclasa
Plancton

L'avatar di mianclasa

Cittā: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etā : 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario cerco aiuti e consigli

Buon anno a tutti, da molto tempo avevo il desiderio di avere un acquario, quest'anno babbo natale (moglie e figli insieme) lo ha esaudito, ora le insicurezze sono molte e la voglia di non sbagliare mi rallenta nelle scelte, spero che con il vostro aiuto riesca ad ottenere un bell'ambiente con dei graditi e longevi ospiti.
Inizio spiegando che l'acquario é un usato trovato da un rivenditore, senza nessun marchio (il venditore mi sembra abbia detto sia un Elos), ha dimensioni delw vetro esterno 120 x 50 x 40, ha un coperchio che perķ ha nel lato anteriore circa 1 cm di spazio dal vetro, monta 4 neon da 30 watt di cui uno rosa, ha un filtro interno dove una pompa immersa manda l'acqua sia nella zona filtrante che nell'acquario con un rubinetto per la regolazione, la pompa l'ho sostituita ieri in garanzia con una da 700 lt wave modello stream700, il termoriscaldatore é da 300 watt sotto ho il mobile in legno nero.
Il 26 dicembre ho provveduto a mettere 4 lt. di fondo fertile della Aquili, ricoperto poi con circa 20 lt. di fondo proveniente da altro acquario ho poi messo 12 kg di nuova ghiaia dopo averla lavata.
Dopo aver riempito d'acqua ho messo il biocondizionatore aquatan della Sera e dopo circa 2 ore bionitrivec sempre della Sera.
Ho poi messo un legno al quale ho fatto legare del muschio ed una piantina, ho poi piantato una ninfea rossa, una echinodorus, un acorus, due cryptocorine e qualche rametto di kabomba.
Allego qualche immagine:

Dopo un paio di giorni dalla messa in opera l'acqua si é schiarita, anche se il legno galleggiava ed ho dovuto mettere la ciotola con la ghiaia per affondarlo, ieri ho sostituito la pompa malfunzionante e con l'occasione, seguendo quanto letto qui, ho fatto bollire il legno che ho poi portato al venditore per farmi legare il muschio.
Vengo alle mie prime richieste:
Ho un paio di queste grosse "lumache"

Le lascio o sono dannose per le piante?

Ho acquistato un set per il controllo dell'acqua a striscette e ieri avevo i seguenti valori: temp. 27° Ph 7 KH 5 GH 10 NO2 (se non ho male interpretato) poco maggiore di 1 (la scala é da 0 a 50) NO3 25
Questa mattina leggendo le istruzioni del ciclo dell'azoto, ho deciso di mettere un cucchiaio di latte per aiutare l'insediamento dei batteri.
Il venditore mi ha detto di portargli un campione di acqua per il controllo e, se tutto a posto, giā da domani potrķ iniziare a mettere i primi pesci.
Secondo voi é troppo presto per iniziare?

A me piacerebbe che protagonisti del mio acquario fossero degli scalari e magari qualche discus, mia moglie si é invaghita dei betta che leggo essere molto difficili da accumunare con altri, chiedo quindi consigli su come scegierli in base alle loro caratteristiche, logicamente per la gioia dei miei bambini vorrei avere anche dei neon, dei guppy o platy.
Ringrazio fin da ora tutti quelli che avranno la pazienza di sopportarmi e la voglia di consigliarmi.
mianclasa non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09551 seconds with 15 queries