il problema in particolare è il verde.
IMO (e non solo... perchè è una teoria nata insieme ad altre persone...) ci sono coralli che sono verdi per natura e coralli che il verde non dovrebbero averlo, ma lo sviluppano solo quando entrano in fase "passiva", inteso come di non-crescita, ma di sopravvivenza o di minima crescita.
io ho perfettamente in mente come esempio la acropora hyacinthus, che è tipicamente colora panna e rosa-nocciola quando è in perfetta crescita e salute, senza verde, che non sviluppa nemmeno in caso di svoradosaggio di ferro (ne so qualcosa...) o in caso di crescita in penombra (in questa vasca l'ho messa in penombra, ma il verde l'aveva messo solo quando stava male e si era fermata. Ripartita a crescere ha perso completamente il verde). Quando invece entra in questa fase passiva, diventa anche completamente verde. Per chi ce l'ha, lo può verificare staccandone un rametto e mettendola in una zona non adatta alla crescita (per es troppa poca luce).
per me le acro gialle, sono gialle... se sono verdi senza zoox sono verdi fluorescenti quasi trasparenti...
vi metto due foto... tra un attimo... purtroppo non trovo nemmeno una vecchia foto della hyacinthus con del verde...
|