Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2011, 21:36   #7
silvan.ilmago
Guppy

L'avatar di silvan.ilmago

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da silvan.ilmago Visualizza il messaggio
La CO2 aiuta a tener sotto controllo il Kh e il Ph, ma credo che prima devi trovare il modo di abbassare il Ph.
La Co2 è un gas che può essere disciolto in acqua se la durezza carbonatica (che notoriamente ha effetto tampone) è sufficientemente bassa affinchè si leghi con l' H2o sotto forma di acido carbonico. (detto in soldoni) La Co2 quindi non serve per tenere sotto controllo il Kh, ma bensì il contrario. Per tenere sotto controllo la Co2 disciolta devi testare ed aggiustare il valore dei bicarbonati (sodio, potassio, ecc) disciolti in acqua.
La Co2 è un fertilizzante per le piante, che come effetto collaterale abbassa il Ph per effetto dell'acido carbonico.
Per abbassare il Ph con la Co2 è prima necessario agire sul Kh e per ridurlo utilizzi acqua bidistillata o osmotizzata fino ad ottenere i valori desiderati. Io ho in vasca Ph 6.5, Kh 2, Gh 4 ed utilizzo pochissima Co2.
Ok concordo , forse mi sono spiegato male, intendevo che prima deve abbassare il ph e il kh ( e li hai spiegato correttamente come fare) poi la Co2 aiuta a stabilizzare i valori (certamente come effetto principale è la salute delle piante !) Io in vasca Ph 6.8 Kh 3 ... buon anno

Page generated in 0,11964 seconds with 13 queries