Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2011, 20:01   #25
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saienshi Visualizza il messaggio
Allestimento iniziale, mi sapete dite se è corretto questo procedimento?
Premesse: vasca 75x57x50; plafoniera HQI 250w + 4 T5 24w (2 bianche 2 blu) + 6 led lunari.

(a) produco l'acqua di osmosi inversa e verso in vasca
(b) col riscaldatore in vasca porto a 26°
(c) metto il sale e controllo col refrattometro deve stare a 34- 35 per mille
(d) quando l'acqua sta arrivando al livello della discesa, ovvero sta per entrare nella tracimazione, attivo la pompa di rilancio e lo schiumatoio cioè quando la sump è quasi piena
(e) vado avanti con acqua e sale finchè riempio la vasca al punto giusto lo controlli prima il sale (vabbè è uguale)
(f) aspetto 5 giorni; da subito rabbocchi con osmoregolatore aspetti un giornotanto per essere sicuro che il sale si è sciolto bene
(g) dispongo le rocce vive e attivo il reattore di zeolite
(h) faccio il "buio" aspettando un mese circa giorni finchè le rocce sono spurgate... come lo vedo? uso test? (le rocce spurgheranno anche per i 6 mesi circa successivi, dopo i quali inserirai la sabbia)
(i) accendo la plafoniera illuminando progressivamente per naumentando di 30 minuti al giorno o ogni 2 giorni fino adarrivare a 8 - 10 ore giorni... quali foto periodi? E per quanti e quali giorni? help! + faccio la spolverata di sabbia viva... quanti kg dato il mio fondo la sabbia DOPOOOO? userò sabbia ocean direct + attivo le pompe di movimento +uso i prodotti tipo bioptim biodigest quelli prima del mese di buio dopo qualche giorno che hai messo le rocce e varie volte (una fiala alla settimana io farei)
(l) prima di mettere qualsiasi corallo o pesce aspetto che maturino per bene le rocce e che si sistemino definitivamente e stabilmente i valori (come vedo questa maturazione (dovrebbero essere già mature)? quali sono i valori da tenere sotto controllo per stabilire se è il caso di iniziare con invertebrati e/o pesci (no2 no3 po4 principalmente, ma anche ca mg e kh)? Vorrei iniziare coi pesci, poco alla volta, in quanto credo siano più inquinanti dei coralli. quando si ristabilizzano i valori con loro procederò, sempre progressivamente, coi coralli. che ve ne pare? inizi con alghivori (ricci e lumache, poi con molli e/o lps poi con qualche pescetto e poi con sps eventualente)

Ci sono buone guide su questo tema?
le guide le cerco poi te le posto...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alebersa Visualizza il messaggio
Sul sito acquaportal trovi delle ottime guide con foto su come iniziare allestimento e fotoperiodo, trovi anche tante cose se cerchi sul forum parole tipo "fotoperiodo".
Metti tanto movimento in vasca, le rocce rilasceranno dei sedimenti che si posano sul fondo e tu li aspiri (io muovevo anche una pompa direttamente sulle rocce per pulirle meglio), quando la schifezza diminuisce sono spurgate.
Per il fotoperiodo ti consiglio di leggere sul sito e scegliere il metodo che ti garba di più; comunque indipendentemente da durata del fotoperiodo e degli incrementi che sceglierai credo sia quasi sicuro che dovrai combattere un pò con diatomee e alghette varie...non ti scoraggiare, se capita è normale e fa parte del naturale ciclo di maturazione della vasca.
Per la sabbia dipende da quanta superficie libera ti rimane dopo aver messo le rocce, mi sembra che i pacchi siano da 3 o da 9kg e credo che 3 siano pochini. Considera che se prendi la sugar size e spolveri solo, probabilmente ti si muoverà un pò per le pompe e per i pesci e quindi potresti doverneaggiungere un altro pò.

Non so se serva attivare lo schiumatoio prima delle rocce...cosa schiuma?
Per i pesci i valori più importanti sono (oltre la salinità naturalmente) nitriti e nitrati (a me fecero comprare anche l'ammoniaca che non ho mai riscontrato). Poi dovrai vedere calcio e kh e probabilmente agire con qualche buffer.
Ti consiglio di scatenarti con tutte le possibili disposizioni immaginabili delle rocce all'inizio, in modo da non doverlo fare magari dopo ad ospiti inseriti.
perchè la sabbia????? quella va messa dopo...

Ultima modifica di Emanuele Mai; 30-12-2011 alle ore 20:04. Motivo: Unione post automatica
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10532 seconds with 13 queries