30-12-2011, 20:01
|
|
Discus
Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da saienshi
|
Allestimento iniziale, mi sapete dite se è corretto questo procedimento?
Premesse: vasca 75x57x50; plafoniera HQI 250w + 4 T5 24w (2 bianche 2 blu) + 6 led lunari.
(a) produco l'acqua di osmosi inversa e verso in vasca
(b) col riscaldatore in vasca porto a 26°
(c) metto il sale e controllo col refrattometro deve stare a 34- 35 per mille
(d) quando l'acqua sta arrivando al livello della discesa, ovvero sta per entrare nella tracimazione, attivo la pompa di rilancio e lo schiumatoio cioè quando la sump è quasi piena
(e) vado avanti con acqua e sale finchè riempio la vasca al punto giusto lo controlli prima il sale (vabbè è uguale)
(f) aspetto 5 giorni; da subito rabbocchi con osmoregolatore aspetti un giornotanto per essere sicuro che il sale si è sciolto bene
(g) dispongo le rocce vive e attivo il reattore di zeolite
(h) faccio il "buio" aspettando un mese circa giorni finchè le rocce sono spurgate... come lo vedo? uso test? (le rocce spurgheranno anche per i 6 mesi circa successivi, dopo i quali inserirai la sabbia)
(i) accendo la plafoniera illuminando progressivamente per naumentando di 30 minuti al giorno o ogni 2 giorni fino adarrivare a 8 - 10 ore giorni... quali foto periodi? E per quanti e quali giorni? help! + faccio la spolverata di sabbia viva... quanti kg dato il mio fondo la sabbia DOPOOOO? userò sabbia ocean direct + attivo le pompe di movimento +uso i prodotti tipo bioptim biodigest quelli prima del mese di buio dopo qualche giorno che hai messo le rocce e varie volte (una fiala alla settimana io farei)
(l) prima di mettere qualsiasi corallo o pesce aspetto che maturino per bene le rocce e che si sistemino definitivamente e stabilmente i valori (come vedo questa maturazione (dovrebbero essere già mature)? quali sono i valori da tenere sotto controllo per stabilire se è il caso di iniziare con invertebrati e/o pesci (no2 no3 po4 principalmente, ma anche ca mg e kh)? Vorrei iniziare coi pesci, poco alla volta, in quanto credo siano più inquinanti dei coralli. quando si ristabilizzano i valori con loro procederò, sempre progressivamente, coi coralli. che ve ne pare? inizi con alghivori (ricci e lumache, poi con molli e/o lps poi con qualche pescetto e poi con sps eventualente)
Ci sono buone guide su questo tema?
|
le guide le cerco poi te le posto...
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da alebersa
|
Sul sito acquaportal trovi delle ottime guide con foto su come iniziare allestimento e fotoperiodo, trovi anche tante cose se cerchi sul forum parole tipo "fotoperiodo".
Metti tanto movimento in vasca, le rocce rilasceranno dei sedimenti che si posano sul fondo e tu li aspiri (io muovevo anche una pompa direttamente sulle rocce per pulirle meglio), quando la schifezza diminuisce sono spurgate.
Per il fotoperiodo ti consiglio di leggere sul sito e scegliere il metodo che ti garba di più; comunque indipendentemente da durata del fotoperiodo e degli incrementi che sceglierai credo sia quasi sicuro che dovrai combattere un pò con diatomee e alghette varie...non ti scoraggiare, se capita è normale e fa parte del naturale ciclo di maturazione della vasca.
Per la sabbia dipende da quanta superficie libera ti rimane dopo aver messo le rocce, mi sembra che i pacchi siano da 3 o da 9kg e credo che 3 siano pochini. Considera che se prendi la sugar size e spolveri solo, probabilmente ti si muoverà un pò per le pompe e per i pesci e quindi potresti doverneaggiungere un altro pò.
Non so se serva attivare lo schiumatoio prima delle rocce...cosa schiuma?
Per i pesci i valori più importanti sono (oltre la salinità naturalmente) nitriti e nitrati (a me fecero comprare anche l'ammoniaca che non ho mai riscontrato). Poi dovrai vedere calcio e kh e probabilmente agire con qualche buffer.
Ti consiglio di scatenarti con tutte le possibili disposizioni immaginabili delle rocce all'inizio, in modo da non doverlo fare magari dopo ad ospiti inseriti.
|
perchè la sabbia????? quella va messa dopo...
Ultima modifica di Emanuele Mai; 30-12-2011 alle ore 20:04.
Motivo: Unione post automatica
|
|
|