Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2011, 16:42   #6
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
allora visto che il consiglio di andare a leggere le guide non lo recepisci,
te lo scrivo qui:

se hai veramente fatto tre giorni di buio è normale che le alghe deperiscano perchè senza luce
non prosperano ma questo non basta...mi spiego:

1) il famoso mese di buio è indicativo nel senso che si inizia a dare luce o meglio si inizia il fotoperiodo quando i valori PO4 (fosfati) e NO3 (nitrati) te lo permettono questo perchè
i quali devono risultare:
PO4 a zero o non rilevabili
NO£ sarebbe opportuno che anche questi siano a zero cmq si puo iniziare il fotoperiodo
quando il valore non supera i 15ppm
una volta raggiunto tali valori, è il sistema reef (se gira bene) a mantenerli tali....
questo perchè quando si inizia a dar luce e man mano che si aumenta il fotoperiodo
la vita (flora bentonica presente sulle rocce vive) rifiorisce (una vera espolsione di vita e
non sto scherzando)....purtroppo pero dando luce nascono e prosperano anche le alghe
indesiderate (filamentose e co) ......le quali oltre alla luce, il loro sostentamento è dato propio
dai PO4 e NO3...ovvio che se questi valori sono presenti in acqua si avrà una vera invasione
di filamentose mentre se PO4 e NO3 non sono presenti o non rilevabili, un po di filamentose
si "subiranno" ma nel giro di poco tempo (alcune settimane) sono destinate a regerdire sparire

tieni presente che 3giorni non sono nulla per notare cambiamenti sostanziali....

quindi il mio consiglio prima di iniziare a dar luce è:
cominciare a fare i test di NO3 e PO4 e nel frattempo tieni monitorati
sia la temperatura acqua (sui 26gr) e la densità/salinità che deve essere
rispettivamente 1027 (densità) e 35x1000 la salinità.....

Page generated in 0,08821 seconds with 13 queries