Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2011, 10:26   #7
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, benvenuto nel forum

Quote:
Visto che ahimè uno dopo l' altro nel giro dell' ultimo anno son morti tutti e 4 i miei scalari
Ma hai capito il perchè della morte dei tuoi pesci? era una patologia? se si di che tipo? Hai preso provvedimenti? riscontri ancora problemi e/o decessi in vasca?

I poecilidi (almeno la maggior parte di quelli commercializzati) provengono da corsi d'acqua dell'america centrale che presenta un ph lievemente alcalino (7,5 circa) e durezze medie.
È altresì importante per loro un discorso di durezza carbonatica sufficientemente alto perchè traggono dai sali disciolti in acqua il loro fabbisogno di calcio e altri elementi fondamentali al loro sviluppo.
In sostanza, nominalmente quell'acqua andava bene per ancistrus e corydoras....ma non per Xipho, endler, Molly e platy.

Togliendo i poecilidi avresti un'acqua buona e una buona area di base per un trio di ciclidi nani, ma come ti è stato fatto notare, la convivenza con gli Ancistrus non è delle migliori, soprattutto se questi sono già adulti e si riproducono. Gli Apistogramma sono pesci che depongono in cavità. La femmina presidierà una di queste, e se la notte l'Ancistrus decidesse di scacciarla, lei non avrebbe modo di respingere un carro armato del genere. In sostanza o loro, o i ciclidi nani.

Per finire i ciclidi hanno la peculiarità di allevare i piccoli effettuando quelle che vengono chiamate "cure parentali". Privare i pesci di questo aspetto significa snaturare il loro comportamento e pertanto sconsiglio ASSOLUTAMENTE di forzare la riproduzione togliendo le uova ai genitori spostandole in un'altra vasca per l'accrescimento.
Piuttosto allestisci quel 60 litri ex-novo, porta i valori dell'acqua (CHE SONO IMPORTANTISSIMI, vengono infatti PRIMA questi, POI i comportamenti) come quelli che hai ora in vasca grande, e lì alleva una coppia di piccoli ciclidi nani, come possono essere gli Apistogramma trifasciata.
Nella vasca grande tieni soltanto i poecilidi con sola acqua di rubinetto.

Come ultima cosa ti lascio un link che spero leggerai con attenzione
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp

Ah....e cambia negoziante....se è convinto che i Macropodus (cristo santo pure la varietà BLU adesso hanno fatto!?!?!?!?) e Trichogaster (Il nome giusto è Trichopodus) leeri siano ciclidi nani, significa che è un ciarlatano o che ti vuole vendere animali ad ogni costo.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10420 seconds with 13 queries