Ciao e grazie per la risposta ....
Metto in atto subito il tuo prezioso consiglio abbassando la temperatura ... aspetto che si stabilizzi (gradualmente) intorno ai 25°C invece degli attuali 27,5°C ...
Per quanto riguarda la presenza dei Guppy in vasca li ho da un bel po di mesi e siccome non mi avevano dato problemi di convivenza con i miei 4 scalari (che sono fatti veramente belli e grossi

) li ho tenuti ... adesso vedrò cosa fare degli ultimi 3 guppy rimasti ...
Per quanto riguarda il cibo lo somministro nuovamente 1 volta al giorno (ti posso dire che la mia mangiatoia automatica, sino ad oggi, somministra ottimamente il cibo) ...
Dopo aver pulito il tutto, cambiato 30 lt di acqua con solo osmosi (+ sali), aggiunto 30 ml di sera toxivec ed aggiunto (nel terzo scompartimento del filtro), una busta da 600 gr di Wave Cleanwater (per diminuire ammoniaca, nitriti, nitrati e fosfati) sembra che i valori sono tornati nella 'norma' ...
Infatti ho effettuato il test il 27\12\2011 (giorno dopo che i valori erano sballati) e questi sono i valori:
temp: 28 (alta ... lo so ... oggi sto provvedendo a portarla a 25°C);
ph: 6,5
gh:5
kh:4
no2: 0,05
no3: 5
po4: 0,5
co2: 24 bolle\minuto
Che mi dici? ... Posso fare altro per migliorare il tutto?
La settimana scorsa ho comprato un 'rettangolo' di muschio, un'altra neritina zebra ed un'altra clithon ... Il muschio cresce abbastanza bene e non vedo l'ora che si espanda ...
Un ultima cosa: ... finalmente ho comprato S7, V15 e V30 ... Non vedo l'ora di iniziare il protocollo Dennerle ...
Fammi sapere ... A presto ... Ciauuuuuuuuuuuuuu ...