|
Originariamente inviata da alebersa
|
Ciao, hai preso un bellissimo acquario. Per l'impianto osmosi secondo me va benissimo l'aqua1, io ho un ruwal e va alla grande. A mio parere il misuratore di ph non ti servirà a niente, almeno all'inizio, io ho smesso di usarlo da anni (tra l'altro stare dietro al ph può farti andare ai matti!)
Il rilevatore di conducibilità lo uso moooolto di rado: quando compri l'impianto verifichi l'acqua che produce, poi ti servirà per vedere quando filtri e membrana sono da sostituire, quindi anche lì non ci spendere troppo.
le Nanostream 6045 sono ottime e adeguate per la tua vasca.
Da quello che scrivi mi sembra tu stia cominciando con il piede giusto, comincia con delle talee sps e lps se vuoi e poi pazienta. Aggiungi un pesce alla volta senza fretta e valuta ogni volta il carico biologico sulla vasca. So che è difficile all'inizio ma secondo me il segreto di tutto è nella pazienza e nel saper sempre mantenere un equilibrio della vasca.
La sabbia mettila prima degli ospiti. Magari compra una busta piccola e vedi quanto copri (puoi non metterla sotto le rocce). Io aggiunsi la sabbia di aragonite ad acquario avviato da 2 anni (1cm) ma me ne sono pentito e ho finito per toglierla (ma molti hanno bellissime vasche con sabbia).
Prima di acquistare un pesce leggi sul forum le info, come sai ci sono incompatibilità, alcuni sono difficili da alimentare o vogliono condizioni particolari...meglio non rischiare di farli soffrire o morire. E cmq secondo me gli invertebrati danno le soddisfazioni più grandi! Puoi procurarti praticamente tutto nei forum, sono talee di vasca e quindi non alimenti la razzia degli habitat originari.
|
Grazie. Sono quasi ad una svolta. Sto per scegliere cosa comprare e da chi... tanti più consigli mi date tanto più mi è chiaro che fare.
Per le talee so che posso contare almeno nella fase iniziale sul ragazzo che mi ha venduto l'acquario, quindi niente razzie dei mari per ora.
Coi pesci farò di certo come dici. Prossimamente introduco l'argomento in questo topic... e magari progettiamo un pochettino.
La sabbia la metterò quando avrò fatto maturare l'acqua con le rocce vive, così mi state suggerendo tutti.
Con le pompe di movimento sono in crisi... nn sono sicuro del pacchetto koralia 4 e wavemaker 2. Quali sono i vostri pareri?
Per l'osmosi mi viene da dire impianto da 50 con rilevatore in linea di TDS (controllo come sta) e poi basterebbe un rifrattometro tipo Milwakee. Niente conducibilità, TDS in vasca, phmetro e temperatura?! C'è un bel Hanna multiparametro con tutto questo.