Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-2011, 12:38   #10
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Quote:
può anche essere un falso allarme ma occhio
berto1886 tu, così come altri, sei un acquariofilo con una certa esperienza e sai valutare la situazione, quindi nel tuo caso la misurazione "più sensibile" ha buone probabilità di venire correttamente interpretata e penso che anche le azioni susseguenti avrebbero un senso.

Ma chi ha meno esperienza non è in grado di valutare bene questo tipo di situazioni; se avesse avuto un test meno sensibile non si sarebbe accorto del leggero aumento dei nitriti e probabilmente non avrebbe inserito sale e fiale di batteri buttando via soldi inutilmente.
E secondo me è andata anche bene perchè altri avrebbero messo mano a chissà quali rimedi (tipo pulire il filtro) e buttando in vasca chissà quali prodotti chimici miracolosi mentre l'unica cosa da fare era ... non fare nulla. Non sei d'accordo su questo?

Comunque, per rispondere alla domanda di lisma16
Quote:
cosa fare ? io sarei del parere di ignorare quel valore e di trattare l'acquario normalmente (cambi di acqua, cibare i pesci, ecc )
io farei un cambio d'acqua e darei un po' di cibo ai pesci. Dopodichè, visto che l'allarme ormai è suonato, il valore dei NO2 sarebbe da tenere sotto controllo per verificare che effettivamente non aumenti oltre la soglia dei 0,3 mg/l.
toccio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09924 seconds with 13 queries