Discussione: iodio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2011, 22:36   #15
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Provo anch'io a fare alcune considerazioni, con le mie scarse nozioni chimiche e l'aiuto di wikipedia.

Da wiki --> soluzione di Lugol

"Essa si prepara facendo sciogliere 20 grammi di KI in 100 ml di acqua distillata e aggiungendo 10 grammi di Iodio cristallino; la soluzione madre così ottenuta viene quindi diluita in ragione di 1:4 in acqua distillata per ottenere la soluzione di lavoro. Comunque, servendo spesso come colorante istologico o reattivo per analisi qualitative, nella pratica di laboratorio esiste una certa variabilità nella quantità delle sostanze componenti."

psro iodurio di potassio --> 166
peso iodio --> 126

20 gr di KI= 15 gr di iodio

15+10 = 25 gr in 100 ml, diluizione 1:4 --> 6,25 gr/100 ml

una goccia di solito corrisponde a 0,1 ml --> 6,25 mg iodio in una goccia.

La confezione di lugol della tropic marine consiglia 1 goccia al giorno ogni 200 litri.

quindi integra giornalmente 31,25 microgrammi per litro.

La concentrazione di iodio in acqua marina se non erro e' 0,06 mg/l --> 60 mg/litro

quindi (se il lugol della tropic marine ha la concentrazione del lugol "ufficiale") l'integrazione
e' notevole.

Personalmente in 150 litri metto una goccia due volte a settimana.

A quanto dicono tutti (ma le mie nozioni di chimica non mi permettono di avere una spiegazione), l'acquario con schiumatoio e ossidazione lo distrugge quasi tutto in una giornata.

Quindi direi che i conti tornano con il discorso ne: ne integro meta' per avere un margine di errore.

Non credo ditte serie come Tropic Marine consiglino dosi errate, e non credo, avendo la possibilita' di fare un test serio e venderlo guadagnandoci, che non lo farebbero!

Sono molto convinto che misurare lo iodio sia totalmente inutile e con i mezzi attuali inaffidabile.
La cosa conveniente sia integrarla stando molto attenti alle dosi, soprattutto se si hanno crostacei in vasca.

Ricordo anche che un altra fonte di iodio sono le alghe, che quindi non dovrebbero mancare nella alimentazione dei nostri pesciolini!

Page generated in 0,09635 seconds with 13 queries