Discussione: iodio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2011, 22:01   #14
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro56 Visualizza il messaggio
potrei fare grossi errori per il rincoglionimento da stanchezza, ma 1 goccia ogni 100 litri significa 5microgrammi 100 litri (e il lugol non è tutto iodio, ma iodurodi potassio, quindi lo iodio è circa la metà) siccome normalmente la concentrazione di I è 50 microgrammi per litro siamo a dosi 1/1000 del normale, praticamente è quasi zero...
IMHO
Dunque, non sono un genio in chimica, ma lo ioduro discioglie in acqua, tramite la formazione di triioduro, iodio elementare che tra l'altro, risulta essere lo iodio più aggressivo.
Il fatto è che dubito si riesca a sapere con esattezza cosa contengano gli integratori come il Lugol's (inteso come ricetta originale)o l'Extra Iodine della Elos che sono comunque molto potenti.....e lo dico con cognizione di causa visto che ho perso una vasca per eccesso di tale elemento (in quale forma esatta non posso dirlo). Il fatto è che è un'elemento a mio avviso insidioso viste le varie forme che può avere e per questo risulta pure difficile monitorarlo.....
Interessante poi sono le considerazioni sullo Iodio 129 (129 I) ed alla sua presentazione sotto forma principalmente di ioni di Ioduro e Iodato.....e questo interessa il mio caso dato che ho versato in una vasca contenente 390 lt di acqua salata ed avendo integrato (nell'arco di diversi giorni) 3 ml di una soluzione di questo tipo per poi avere assistito all'azzeramento della vita nella vasca. Misurando la concentrazione con l'aiuto di ben 2 fotometri diversi, il risultato era sempre Overrange. Considerando la quantità integrata e che i due fotometri avevano l'overrange impostato l'uno > 3,2 mg/lt e l'altro a > 5,6 mg/lt, direi che qualcosa non torna.....

Page generated in 0,09844 seconds with 13 queries