Grazie delle risposte ragazzi, ho bisogno di temperature basse perché vorrei dedicare questo acquario alle sole caridine, che non solo sono molto delicate e costano una fucilata, ma hanno anche necessità un po' laboriose (a seconda della specie).
Il raffreddamento sfruttando l'evaporazione dell'acqua, ovvero il sistema con le ventole 12v del PC, è nel mio caso poco utile: rumore (anche scegliendo ventole giuste) e efficacia comunque limitata perché da 30 a 22 gradi non ce la possono fare.
Senza contare che difficilmente potrei riuscire a stare dietro ai costanti e consistenti rabbocchi necessari.
Ho un filtro esterno Eheim con pompa 500 litri/ora, ho letto alcuni manuali d'istruzioni dei refrigeratori e come flusso è sufficiente. Anzi, ben venga una riduzione perché al momento ho l'acquario che sembra il Rio delle Amazzoni
Berto, come ti trovi con l'Haquoss? A giudicare dalla descrizione su Aquariumline è identico all'Hailea, anche se la foto sembra diversa (boh).
Al momento sarei in ogni caso orientato verso il teco tr-5, è vero che costa più di tutti gli altri ma in fondo sembra essere un prodotto di un certo livello, sovradimensionato per le mie esigenze attuali ma mi seguirà anche in futuro e leggo in giro che non è poi così rumoroso.
Appena riesco a superare lo scoglio emotivo dei 350 euro che se ne vanno vi faccio sapere, nel frattempo le opinioni e i consigli di tutti sono più che bene accetti