fb, ti scrivo facendo presente che io i led li ho solo visti e non li ho mai avuti, ma ti scrivo con cognizione della fisica della radiazione luminosa e dei processi biologici di fotosintesi.
Io credo che i led abbiano l'enorme potenziale di scegliere quanto spingere sulle varie lunghezze d'onda. Purtroppo la tua plafo non ne è dotata, ma credo che le plafo con vari tipi di led, in particolare le lunghezze d'onda lunghe, tipo rosso (da 600 a 700nm) abbiano un neto vantaggio.
Riprendendo in breve la teoria del consumo di nutrienti da parte degli organismi fotosintetici, tanti più PAR si danno, sia istantaneamente che nel totale fotoperiodo giornaliero, tanto più vengono consumati nutrienti e si possono abbassare i valori.
Purtroppo non sempre lo spettro "utile" combacia con ciò che vorremmo vedere... pensate alle lampade da 6500°K... non le monta nessuno perchè fanno schifo da vedere, ma credo sia universalmente diffuso, che funzionano...
Io credo che in sostanza ci conviene trovare la luce che più ci piace, magari facendo un compromesso con quanto serve e poi dosare la durata del fotoperiodo.
Intendo dire che le radium sono molto belle, ma hanno una quantità davvero bassa di PAR per poter portare avanti una vasca molto popolata, soprattutto se contiene molti pesci.
Io credo che una plafo a led, la cosa più semplice sarebbe creare lo spettro che più ci piace, metterla alla giusta altezza per coprire correttamente la vasca e poi molto semplicemente regolare la durata del fotoperiodo. Se i valori scendono, basta accorciarlo, se salgono o non scendono fino a zero, basta aumentarlo. Vi assicuro che la discesa dei valori si vede nel giro di breve... giorni direi, se la luce è molto potente.
Per chi fosse dotato dei led rossi, io cercherei di dare loro la massima intensità che l'occhio può sopportare, proprio perchè emettono una quantità di PAR enormee e potrebbero essere considerati un vero e proprio mezzo di consumo.
Un ultima considerazione. Io non credo alla teoria che prima metto luce forte per far crescere e poi più blu per vedere i colori. Nella vita naturale di una vasca, i nutrienti vanno aumentando, come la vita al suo interno... mai vista una vasca in cui i pesci diminuiscono, solo vasche che vengono popolate sempre più densamente... e tanti più animali ci sono, tanto più consumo serve. Quindi non ragionate pensando che in futuro metterete più blu o toglierete il rosso, perchè a meno di dare meno cibo ed avere meno pesci, al massimo ne servirà di più...
|