i fosfati non dovrei + averli, la resina c'era xkè mi è stato consigliato di tenerla fissa :-/
mi è stato detto da svariate persone (negozianti e non) di tenere le resine fisse xkè tanto è impossibile non avere mai i fosfati in vasca quindi a quel punto meglio tenere le resine così non raggiungono mai livelli di guardia e stanno sempre bassi...
ok allora la sinularia può avere turbe per via della troppa luce...l'anthelia invece? ci sono spiegazioni plausibili sul xkè è morta?
i test dell'acqua me li faccio anche da sola ma visto che morivano i coralli ho portato l'acqua ad analizzare al negozio xkè ho pensato che forse erano sbagliati i miei visto che a parte il kh basso non c'era nulla di strano (le uniche analisi brutte sono state in seguito ad un problema che ho avuto con la corrente elettrica quest'estate)
ma quindi che devo prevedere adesso per la sinularia? potrebbero morire a causa della nuova plafoniera? io pensavo di fare qualcosa di buono se sapevo che andava a finire così manco la prendevo :-/
la cosa che devo dire mi manda abbastnza in crisi di questo ambiente (parlo dell'acquariologia) è che come ti giri ti giri ognuno dice la sua che spesso è in contrasto netto con le opinioni degli altri..il problema è che magari vado a vedere le vasche delle persone e son ttte belle quindi non mi spiego come possano andare bene le cose con stili di gestione letteralmente opposte...
alcuni esempio
- pompe movimento acqua: c'è chi mi dice di tenerle puntate tutte nella stessa direzione e chi mi dice di metterle contrapposte
- kh: chi mi ha detto di tenerlo tra 4 e 6, chi di tenerlo a 8-10 massimo chi di tenerlo tra 10 e 14
- densità: chi mi ha detto "se anche si alza no problem" chi mi ha detto "sei pazza se hai la densità anche solo leggermente alta succede un macello"
- fosfati-nitrati-nitriti-ammoniaca: sempre sentito dire che sono dannosi (alcuni) e pericolosi (altri) ma due o tre persone mi hanno detto "ma noooo...sono un ottimon nutrimento per i coralli"
- illuminazione: chi mi dice che i neon che avevo prima erano pochi, chi mi dice che erano troppi
- lampade attiniche: chi mi dice "usa solo attiniche niente lampade bianche" chi mi dice "fai metà blu e metà bianche" chi mi dice "fai tutte bianche"
questi sono solo pochi esempi...
oltre alla passione (in maniera misurata) per l'acquariologia ho anche quella per l'ornitologia e nel nostro ambiente bene o male le indicazioni son sempre quelle!! :D
|