Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2011, 00:56   #7
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) la "durezza stabile" NON è la "differenza tra GH e KH", e né del GH né del KH fanno parte cloruro di sodio, e cloruro di potassio.
Giustissima puntualizzazione... vanno solo ad aumentare la conducibilità dell'acqua..misurazione poco considerata ma importante per l'allevamento di molti pesci.

Quote:
2) l'immissione di CO2 NON è in generale un deterrente per tutti i tipi di alghe. Dipende.
La CO2 non è deterrente o medicinale contro le alghe..
Utilizziamo CO2 per fertilizzare quindi è utile in acquari altamente piantumati o con piante particolarmente esigenti così che le piante siano messi nella possibilità di avere anidride carbonica disponibile per effettuare la fotosintesi.Piante sane competono contro le alghe...

Quote:
3) La CO2 in acqua forma acido carbonico (non carbonatico), che non "sottrae potassio, magnesio e sodio alla soluzione acquosa cenerando i carbonati", che sono "elemento indispensabile per la respirazione vegetale" solo per alcune specie, non tutte prediligono l'assorbimento di carbonati (ci sono topic illuminanti in proposito in alcune discussioni vecchie).
giusto.. ma io credo che abbia confuso la decalcificazione biogena con sottrazione di carbonati da kH come spiegato nel thread parallelo di foxy...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339948

Page generated in 0,10425 seconds with 13 queries