|
Originariamente inviata da cubitalo
|
Guarda che hai un basso rapporto w/l e alcune piante richiedono più luce altrimenti deperirebbero o non si svilupperebbero come dovrebbero.
Quale sarebbero il nome delle altre "ossigenante"?
|
ciao..per quanto ne sappia le mie piante stanno molto bene e non sono carenti ne di luce ne di sostanze nutritive dal momento che ho un fondo fertilizzato dennerle...che non prevede fetilizzanti in colonna per i primi 9 mesi...e comunque che ne diresti del fatto che non ho mai sifonato l'acquario, al contrario di quello che facevo quando avevo l'altro acquario anni fa...sarà che questa volta son partito subito con alcune belle piante (elodea densa, egeria densa, ceratophyllum demersum, cabomba, una anubias e una cryptocoryne...piante un poa crescita rapida e ossigenanti e altre a crescita lenta, che non richiedono un eccessiva quantità di luce)...dopodichè nel giro di 3 mesi dall'acquisto e qualche malizia mia si sono quadruplicate...alcune hanno un fusto piuttosto robusto, altre invece si sono propagate sul fondo...
adesso sto dando una specie di stagionalità all'acquario o quasi...diciamo che ho una temperatura minima di 22 gradi...sotto la quale non scendo assolutamente...dovrò sostituire un po d'acqua ma lo farò magari tra 15 giorni...alimento i pesci con pastiglie da fondo e i cardinali con mangime specifico.
..può anche essere che stia sbagliando, però vedo che qualche risultato c'è stato (attualmente ho 30 piante e un neon da 39 watt fitostimolante e uno da 13 watt dell'ikea)e morie di pesci 0 (che è la cosa più importante)...per le piante io preferisco sempre dare i loro tempi anche perchè la natura è molto precisa .....e io cerco sempre di rispettarla meglio che posso...e poi ho il grosso vantaggio di avere una vasca aperta in primis, costruita artigianalmente, oltre chè un raggio di sole che mi tocca l'acquario per circa 1 ora al dì dall'alto (già... ho l'acquario a 60 cm da terra, la base dela vasca...)
prossimo anno con l'arrivo della buona stagione punterò il termo a 20 gradi fissi, anche perchè la temperatura dell'acqua ai tropici non scende mai sotto i 20 gradi.
però ripeto, questa è una mia opinione...può darsi che mi sbagli...
be...ti faccio tanti auguri di natale e grazie per la tuo opinione...
max