Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-12-2011, 17:38   #1
KimiNoMachiMade
Protozoo

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia prima tragica esperienza. Cerco consigli.

Ho deciso non molto tempo fa di iniziare con questa attività. Mi sono recata in un negozio specializzato e mi sono fatta dare tutte le informazioni necessarie per iniziare. Dopo una lunga riflessione ho deciso di procedere con l'acquisto dell'acquario. Ho comprato una vasca da 50 litri e il negoziante mi ha detto che l'acquario sarebbe dovuto rimanere fermo per una settimana, il tempo di avviare il filtro. Per 6 giorni ho inserito batteri ed il primo giorno ho aggiunto il prodotto AcquaSafe come mi è stato indicato.
Trascorsa la settimana sono tornata al negozio con un campione d'acqua, l'hanno analizzata e mi avevano detto che andava tutto bene e potevo mettere tranquillamente tutti i pesci che volevo. Ho quindi optato per i pesci rossi e mi sono fatta dire a che temperatura dovevano stare. Il negoziante mi ha detto che 24 gradi erano ottimi e gli ho spiegato che al momento il mio acquario si trovava a 20 gradi. Mi ha detto che potevo prendere lo stesso subito i pesci e che avrei dovuto alzare la temperatura di un grado ogni giorno con il consiglio di dare il mangime due volte al giorno.

Ho preso un celestial, un oranda, un black moor ed un veiltail. Felice me ne sono tornata a casa. I primi due-tre giorni andavano benissimo dopo di che è cominciata la tragedia. Il black moor si è riempito di puntini, ho comprato la medicina sempre dallo stesso negoziante e dopo il primo ciclo le cose sembravano essersi risolte.
Passano due giorni e anche l'oranda si riempe ed il black moor peggiora. Ricontatto il negoziante che mi dice di cambiare l'acqua per un 1/3 e ricominciare con la cura.
Il giorno dopo l'oranda muore e poco dopo lo segue anche il black moor.
Torno al negozio con campione d'acqua ed il negoziante mi dice che i valori sono completamente sballati e devo svuotare l'acquario e ricominciare. Mi è stato addirittura detto che probabilmente con il filtro poco maturo la medicina ha dato il colpo di grazia e per questo i valori si sono sballati (se era poco maturo perché mi avete fatto mettere quattro pesci?). Lascio in consegna i due superstiti.

Torno a casa cambio l'acqua e ricomincio tutto da capo. Mi dicono di lasciare nuovamente la vasca ferma per una settimana per far funzionare il filtro. Nel frattempo muore anche il Celestial. Dopo una settimana torno, faccio il test e mi dicono che posso riprendermi l'unico pesce rimasto. Questa volta con l'indicazione di dare il cibo una volta al giorno, un giorno sì un giorno no oppure una volta ogni giorno. Dopo una settimana, precisamente oggi, è morto anche l'ultimo pesce.

A questo punto mi chiedo se sono io ad essere negata o se il negoziante mi ha dato informazioni sbagliate. Su questo forum ho letto che il filtro dovrebbe lavorare un mese, a me dopo una settimana hanno fatto mettere pesci. Poi ho scoperto che non bisognerebbe inserire subito tutti i pesci ma è meglio agire per scaglioni.
Le dosi di cibo sono cambiate tra un consulto e l'altro. Quando erano morti i primi due mi hanno detto che effettivamente erano molto delicati e mi viene detto a tragedia avvenuta.
Ho cominciato a cercare spiegazioni su internet e sono incappata questo forum, a questo punto chiedo a voi dove sta il problema.
È normale che tutte queste informazioni mi sono state date così per caso, una volta morti i pesci. Ho iniziato ora, credo sia normale che non sappia ancora nulla, ho chiesto aiuto ad un negoziante specializzato e mi sono fidata. Ho forse sbagliato?
Sono demoralizzata quattro pesci su quattro sono stati un duro colpo. È normale che accada?

Grazie per chi avrà la pazienza di leggere.
KimiNoMachiMade non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08495 seconds with 15 queries