Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-2011, 18:58   #2
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Kribensis
dalla mia scarsa preparazione posso dire solo che le alghe hanno esigenze pari alle piante ma con una adattabilità più precoce.
La CO2 favorisce la crescita delle piante infatti anch'esso è un buon fertilizzante utilizzato anche per acidificare in base alle sue proprietà chimiche.
Non ho mai letto di non dare CO2 se si fertilizza, credo invece che la CO2 sia consigliata se si hanno acquari molto piantumati o con piante esigenti.
Per i cambi d'acqua il discorso è sempre quello.Si eliminano determinate sostanze quali ad esempio fosfati e nitrati se non assorbiti dalle piante, si da una rinfrescata, ossigena ...
Ci sono molte discussioni sul forum su questo discorso..una volta si credeva che l'acqua più fosse vecchia più era matura per tenerci i pesci.. ormai è assodato che non è così..
il mio consiglio sono sempre cambi regolari.
L'acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto non è dannosa se si lascia riposare l'acqua ,il cloro evapora da se e per accellerare il fenomeno si può agitarla con un areatore mettendo una porosa nella tanica.
L'acqua di rubinetto favorisce le diatomee perché vi è presenza di silicio e favorisce innalzamenti di nitrati e fosfati se contenuti.

ti linko una scheda molto bella in cui ci sono suggerimenti per contrastare le alghe.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146

Senza dimenticarci che le alghe sono una parte della natura presente ovunque e che se presenti in acquario non è una malattia, solo non deve essere invasiva perché andrebbero a competere con le piante..vincendo.

Page generated in 0,09700 seconds with 13 queries