Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e sto realizzando il mio 1o acquario.
Premetto che ho preso un acquario da 90 lt netto, con filtro biobox2, riscaldatore, 1 neon x illuminazione. Ho realizzato il substrato ghiaioso con ghiaietto fine bianco, piantato 2 anubias, 2 Ceratophyllum demersum e 2 anubias nane. Le piante, piantate il 3o giorno, hanno ripreso a crescere il giorno seguente... ora l'acquario gira da circa 6 giorni.
Premetto anche che l'acqua da pozzo che ho utilizzato aveva, in partenza, i seguenti valori (in laboratorio):
Ph 6.645
NO2 <0.01
NO3 14.06 mg/lt
Ferro 36
Conduc. 326
Durezza tot 21.06 °F
dopo averla messa in acquario ho messo il secondo giorno l'attivatore (bio nitrivec 30 ml), il terzo giorno un po' di acquasafe (40 ml), il quinto giorno 5 ml di bio nitrivec. temperatura 25° (misurata con sonda 25.5°C)
qualcuno sarebbe così gentile da fugarmi un po' di dubbi?
allora... comincio:
1) Il negoziante mi diceva che, visto i bassi valori di nitriti che la mia acqua di rubinetto possiede già in partenza, all'ottavo giorno rischierebbe già di mettere, previa analisi di nitriti, due o tre pesci pulitori da fondo, per aiutare il filtro a maturare... E' GIUSTO?
2) ieri sera, dopo aver notato una leggara diminuzione della portata della pompa, ho sfilato il filtro per controllarlo e l'ho rimesso a posto dopo 10 secondi... non è che ho fatto danni (l'acqua si è intorbidita abbastanza, prima era limpidissima
3) è normale che le piante siano già cresciute di 2-3 cm e le radici si siano allungate ancor di più?
grazie mille in anticipo.
buon natale a tutti!!!!!!