|
Allora, vediamo di rispondere a tutto.
La vaska e un 62L
Ci sono 2 rossi ed un pulitore.
Oltre a loro abbiamo 3 anubias di cui 2 a foglie grandi e una piccole, ed una felce (che non è mai stata molto bene....sopravvive).
Per il resto come fondo ho una normale sabbiolina di colore azzurro.
Un legno che crea un buon rifugio per i rossi.
I canolicchi certo che ci sono...erano compresi nel filtro quando ho acquistato l'intero acquario....come del resto le spugne sia di filtraggio blu che quella sopra i canolicchi nera al carbone.
Quella andrebbe sostituita (almeno la prima) dopo 6 mesi...così dice il manuale del filtro.
Come dici tu allora ogni settimana cambieremo il 10 % di acqua.....come devo fare però?
io di solito la metto via circa 30 ore prima in una bacinella (sempre la stessa) a decantare coperta da un canovaccio per evitare depositi di polvere o altre cose spiacevoli.
Poi in automatico con la sifonatura scende l'acqua e la ripristino con quella della vaschetta decantata.
Sbaglio qualcosa?
Ora che mi dite che devo togliere la calza con i carboni...che ci metto al suo posto?
La spugna vecchia....non mi sembra il caso....che dite se inserisco al posto della spugna nera una spugna di filtraggio blu come quella che c'è dall'altro lato del filtro?
L'aeratore mi hanno sempre detto tutti che non serve nel mio caso....ho abbastanza piante (a parte la felce sono tutte molto rigogliose e crescono benone)...e i pesci a parte questo malato non stanno mai in alto tranne che per mangiare.
La luce si accende alle 14:30 e si spegne alle 21:30.
Come mangime ho il classico a scaglie...anzi 2 tipi...poi mi hanno dato un tipo da provare a palline piccole e dure che però andando subito a fondo...creano solo danno...in quanto i pesci non le vedono e restano li a fare sporcizia...e poi ho dei pastiglioni verdi per il pulitore che gli somministro ogni giovedì....mi hanno detto di non dargliene troppo altrimenti si impigrisce e non pulisce più aspettando solo il pastiglione....ma per ora sta benissimo...è attivo e pulisce benissimo tutto...vetri...piante legno, anfora e filtro....una manna per l'acquario!!!
Ogni tanto si bisticcia leggermente con il rosso in salute...perchè pare che gli piaccia il pastiglione suo....e allora son dolori quando si avvicina!!!
(si capisce che non siamo esperti??? hehehe....voglio solo che vivano degnamente!!!)
Mi si stringe il cuore a vederlo così........
Basta mi pare di averti detto tutto quello che so....
|