Considera che i 240 litri lordi vengono calcolati con un carico biologico mooooolto basso, alle volte quasi nullo. Se inizi ad avere quattro "cagatori" professionisti in vasca, il problema ti si presenta immediatamente. Considera che personalmente nella vasca da 70 netti ho dentro due Ramirezi e 6 Otocinclus e come sistema biologico ho dentro 2 litri di cannoli sinterizzati e due buste di bioperle. Nitrati a zero tondo da sempre e conducibilità a 30 microsiemens. Se guardi la mia firma c'è un filmatino di qualche mese fa qualche tempo dopo l'allestimento.
Per la vasca l'ho presa usata e il filtro originale era già stato rimosso e adesso è un box vuoto.
per rimetterlo in funzione dovrei spendere non meno di 60€ e lavorarci un po' per arrangiare curve e tubi che non ho. cosa intendi ? Che hai una scatola di plastica con tre scomparti vuoti ?
Quello è il filtro biologico per eccellenza ed al suo interno ci devi mettere: lana di perlon, cannolicchi a gogo ed un riscaldatore. alla fine ci sistemi una pompetta che butta fuori l'acqua e con 20 euro di materiali hai un depuratore che fa i miracoli.
|