Discussione: queli ciclidi nani?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2011, 14:07   #11
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
eunotus, catei, cruzi, borelli, cacatuoides e alcuni altri Apistogramma si possono tenere a ph anche neutri o leggermente alcalini, e alcuni di questi anche con durezze medie.
Non tutta l'america del sud ha acque acide e nere

Per le durezze:
Prendi come punto di riferimento la specie che vuoi allevare, e su questa chiedi e/o documentati online e sui testi di riferimento. A questo punto, una volta determinato il valore che vuoi raggiungere, misura la durezza della tua acqua di rubinetto. Quello sarà il tuo punto di partenza.
Di seguito considera che la RO ha durezza nulla, quindi se per ipotesi hai 10 litri della tua acqua di rubinetto a durezza 12°, miscelandola con altri 10 litri di RO, hai 20 litri con durezza (12+0)/2 = 6°
Da qui in poi inizi a fare le proporzioni corrette per arrivare al giusto valore che vuoi raggiungere.
È chiaro (prima che ricominciamo con il discorso di due mesi fa) che non serve la precisione millimetrica, al decimo di grado, però questo è il procedimento da seguire per "calcolarsi" la dose di RO da miscelare all'acqua di rubinetto, poi la precisione dei risultati ottenuti non deve essere maniacale

Se vuoi abbassare i valori in vasca puoi fare i cambi con sola RO, poi quando hai trovato i valori ottimi, li mantieni facendo i cambi settimanali con acqua di rubinetto tagliata con RO nelle giuste proporzioni.
I sali li puoi usare con la RO, se non vuoi miscelare questa con la tua acqua di rubinetto, entrambi i metodi producono acqua utilizzabile in vasca.

Come appendice....
Otocinclus, carbonatiCa, e algaLe
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,20220 seconds with 13 queries