Discussione: Nitriti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-12-2011, 20:48   #13
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Angelo91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
tieni sotto controllo nitriti e nitrati per questi giorni misurandolo frequentemente, se noti che i valori si alzano fai dei cambi parziali del 20%

e tieni d'occhio anche la sorella...
Hahaha sisi ok, i nitrati li controllo spesso comunque..

Comunque io faccio il cambio del 15 - 20% ogni due settimane.

Ma nessuno comunque ha risposto alla mia domanda?

Il limite dei nitrati avendo come riferimento la mia scala?
Cioè quanto nuoce gravemente la salute ai pesci?

Ripeto so che deve essere sempre a zero in una vasca matura.
nitrIti, volevi dire nitrIti, vero?
diciamo che molto dipende anche da altri fattori, tipo la temperatura e la presenza di altri inquinanti in vasca. questo perchè i nitriti sono un po' come il monossido di carbonio per noi, e quindi rendono l'ossigeno meno disponibile per i pesci (anche l'alta temperatura diminuisce l'ossigeno disponibile, così come la presenza di altre sostanze).
oltre a quanto già ti han detto, cioè tenere sotto controllo la sorella e il valore, tieni a portata di mano un areatore, perchè se dovessero salire ancora attivare un areatore aiuta i pesci a sopportare i nitriti. tieni pronta anche acqua decantata: un cambio grosso rallenta ulteriormente la maturazione, ma se salissero cambietti piccoli aiutano i pesci a non restare intossicati: è una questione di equilibri...
tienili a stecchetto, ovvero dai pochissimo cibo, e aspetta ad introdurre altri pesci, in modo da non aumentare il carico organico, finchè la situazione si starà stabilizzata. tieni sotto controllo i pesci, se boccheggiano rapidamente e se ne stanno in superficie significa che stanno soffrendo, attiva subito un areatore (o lascia il filtro un po' a cascatella).
comunque, per ora sei abbastanza tranquillo, io credo che se procedi con cautela (poco cibo e niente aggiunte x un po') a breve ti stabilizzi.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08276 seconds with 13 queries